Skip to content

L'”Area” migliore in cui vivere a Pisa. I vantaggi di abitare vicino al verde.

La tua casa si trova vicino ad uno spazio verde? Buone notizie! Chi abita vicino ad un’area verde (piccola o grande che sia) rischia meno problemi a livello cardiovascolare, di depressione o debolezza e ha ottime possibilità di vivere più a lungo.

Ancora una volta la natura si rivela un’ottima alleata per la nostra salute psico fisica. Lo confermano i risultati di varie ricerche condotte negli ultimi anni sia dall’Università di Exeter nel Regno Unito sia dalla T.H. Chan School of Public Health di Harvard.

Chi vive in case circondate dalla natura o vicino a prati, parchi e boschi raggiunge un livello di benessere maggiore. Infatti abitare vicino a uno spazio verde ridurrebbe la percezione dello stress e invoglierebbe a una maggiore attività fisica. Ne conseguono uno stile di vita più rilassato e la riduzione di rischi cardiovascolari e depressione.

Secondo le ricerche citate anche un piccolo parco nel cuore della città, sebbene incastrato tra asfalto e smog, è una potente cura per molti stati ansiosi e il nostro corpo ottiene dalla campagna benefici in ogni sua parte.

A quanto pare gli ambienti naturali fanno davvero la differenza, migliorano l’umore e il funzionamento cognitivo. Qui si rilassa il cervello in una serenità tutta nuova, mentre  il corpo si rigenera con lunghe passeggiate all’aria aperta.

Certo, tutti sappiamo che abitare lontano dalla vita frenetica e dai rumori della città è piacevole e può avere solo effetti positivi sul nostro stato d’animo… ma non sempre è possibile trasferirsi lontano dalla vita metropolitana, allontanandosi così dal posto di lavoro e dalla scuola frequentata dai nostri figli. Per cercare un pò di serenità finiremmo per complicarci la vita.

Ecco che i periodi trascorsi a contatto con la natura si limitano spesso alle vacanze, quando si è più liberi di ritirarsi in un angolo verde e staccare davvero la spina.

Come riappropriarsi di spazi fatti di terra e di verde 365 giorni l’anno? La fortuna di vivere nella zona di Pisa è la possibilità di trovare facilmente immobili con giardino anche in centro città, ma non solo…

Pisa, proprio a pochi passi dalla Torre Pendente, ospita l’importante Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, un territorio che nel corso dei secoli ha subìto molte modifiche, ma è da sempre caratterizzato da ampie lagune intervallate da boschi e macchia mediterranea.

Nelle cartine di un tempo è evidente che, in passato, la linea di costa fosse spostata verso est; l’azione delle correnti marine e l’instabilità del corso dei fiumi hanno poi portato alla formazione di lunghi cordoni sabbiosi, bloccando lo sbocco alle acque e creando così quest’ambiente di boschi e paludi che è sopravvissuto fino ai giorni nostri.

Interventi di bonifica effettuati sin dall’epoca dalla famiglia Medici e conclusi in tempi più recenti hanno poi definito l’attuale geografia del territorio, che oggi rappresenta una perfetta combinazione fra azione dell’uomo e natura incontaminata. Il luogo ideale per escursioni e passeggiate per visitatori di tutte le età, il Parco è un vero e proprio polmone verde per la nostra città.

Se stai cercando la tua nuova casa vicino ad un’area verde per godere di tutti i benefici che la natura esercita sul nostro organismo, senza isolarti come un eremita, questa zona di Pisa è l’ideale.

L’Agenzia Area Immobiliare ha la soluzione che fa per te e ti propone una SPLENDIDA VILLA BIFAMILIARE A BARBARICINA (RIF. AR1472).

La villetta con giardino privato è il sogno che la stragrande maggioranza delle famiglie vorrebbe realizzare nel corso della vita. Noi vi proponiamo questa splendida soluzione, nella cornice del pre Parco di San Rossore Massaciuccoli, in strada a fondo chiuso lontana dai rumori, una villetta bifamiliare su tre livelli, completamente ristrutturata pochi anni fa.

Villa bifamiliare Barbaricina

La porta di ingresso si apre su di un bellissimo e luminoso soggiorno, scendiamo due scalini ed entriamo in una grande cucina-pranzo che affaccia su una bella terrazza comoda per cene estive; il bagnetto di servizio ed il ripostiglio completano la zona giorno.

La scala a vista in cotto sale alla zona notte con ampia camera matrimoniale con balcone, due camere più piccole e doppi servizi.

La mansarda, alla quale si accede da una scala a chiocciola molto bella, è una stanza molto luminosa e dotata di una comodissima armadiatura a muro.

Curate dalla proprietaria stessa, che ha seguito passo passo i lavori di ristrutturazione, le rifiniture ed in particolare il cotto della zona giorno, il parquet della zona notte, i bagni e principalmente quello grande al piano primo con vasca ed ampia doccia.

Il grande garage seminterrato ed il giardino su tre lati completano questa bellissima proprietà, che ha un prezzo richiesto di 410.000 euro trattabili.

Per avere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento contattaci.

L’Agenzia Area Immobiliare è con te nella ricerca della tua nuova casa.

Published inVivere a Pisa

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *