Skip to content

Ad ognuno il suo! Un quartiere del centro storico di Pisa per ogni esigenza

Sei alla ricerca della tua nuova casa a Pisa? Lasciati guidare attraverso i quartieri più affascinanti del suo centro storico.

Pisa, gioiello toscano, una città in cui si respira storia ad ogni angolo. Il suo cuore è un mosaico di quartieri, ognuno con una personalità unica: che tu sia uno studente o una famiglia alla ricerca di tranquillità, c’è sicuramente una zona di Pisa su misura per te. 

Ma prima di iniziare la ricerca, devi sapere che nella città della Torre Pendente i quartieri vengono suddivisi in base alla loro posizione rispetto al fiume Arno che divide Pisa esattamente a metà: a Nord troviamo i quartieri di Santa Maria e San Francesco, situati nel centro storico, seguiti da Barbaricina, Porta Nuova, Porta a Lucca, La Fontina, Don Bosco, Ghezzano, Pisanova, San Michele, Le Piagge e Cisanello. 

A Sud, invece, troviamo Sant’Antonio e San Martino al centro e poi La Vettola, Porta a Mare, San Giusto, San Marco, Putignano e Riglione Oratoio. 

Nell’articolo di oggi esploriamo insieme le quattro zone principali del centro: Santa Maria, San Francesco, Sant’Antonio e San Martino, ognuna con una storia da raccontare ed un’atmosfera unica.

Il quartiere di Santa Maria, immerso nella storia

Santa Maria è senza dubbio uno dei cuori pulsanti di Pisa. 

Situata a Nord dell’Arno, questa zona è ricca di storia, arte e cultura: qui la Piazza dei Miracoli domina la scena, con la sua Torre Pendente, l’emblema della città. 

Vivere in questo quartiere significa svegliarsi ogni giorno circondati da capolavori storici e architettonici, un po’ come abitare in un museo a cielo aperto grazie alla presenza di edifici in grado di raccontare innumerevoli storie di epoche lontane, mentre nelle strade risuonano tante lingue diverse.

Infatti, l’area attira turisti da tutto il mondo che rendono questo quartiere vivace e cosmopolita. 

Come è facile intuire, la popolarità ha un prezzo: le abitazioni qui sono tra le più costose della città ma sono l’ideale per chi cerca prestigio senza badare a spese o per chi vuole investire nel settore turistico.

San Francesco: il cuore giovane della città

Passiamo ora a San Francesco, sempre a nord dell’Arno. 

Qui il ritmo cambia: infatti, il quartiere di San Francesco è conosciuto come il quartiere che non dorme mai, l’anima giovane di Pisa. 

Di giorno gli studenti affollano i caffè mentre, di notte, animano i locali. Non mancano poi ristoranti, pub e bar che offrono intrattenimento per tutti i gusti. 

Ma San Francesco non è solo divertimento: ad esempio, la zona di Santa Marta, vicina ai Lungarni, offre degli scorci piuttosto suggestivi e romantici mentre Pratale, con il suo mercato settimanale, è un tripudio di colori e profumi. 

I prezzi delle case sono più accessibili rispetto a Santa Maria, una caratteristica che rende questo quartiere la scelta ideale per studenti e giovani professionisti. 

Sant’Antonio, tranquillo e centrale

Dirigendoci verso sud troviamo il quartiere di Sant’Antonio.

Questo quartiere è una vera e propria oasi di calma, ideale per chi cerca la tranquillità senza però rinunciare alla centralità dato che qui il trambusto turistico sembra lontano, eppure, siamo ancora nel cuore di Pisa.

Inoltre, nel quartiere di Sant’Antonio tradizione e modernità sono in grado di convivere. A confermarlo è la presenza di Piazza Vittorio Emanuele II, il fulcro della zona, e il poco distante Murale di Keith Haring che aggiunge un tocco di contemporaneità a tutto il quartiere. 

Le case qui presenti hanno un fascino particolare e risultano meno costose rispetto ai quartieri a nord dell’Arno, perfette quindi per coppie e single o per chi cerca un equilibrio tra vita cittadina e tranquillità.

San Martino: il paradiso delle famiglie

Concludiamo il nostro tour con San Martino, senza dubbio il quartiere più residenziale e accogliente di tutta la città. 

Si tratta di una zona particolarmente verde grazie alla presenza di numerosi parchi e giardini che offrono spazi di relax. Anche per questo motivo, San Martino è il quartiere ideale per le famiglie in cui i bambini possono giocare all’aria aperta e gli adulti possono godersi la tranquillità di un’area ben servita.

La vicinanza al fiume Arno aggiunge poi un tocco di magia. Le passeggiate lungo i suoi argini sono un piacere in ogni stagione e il centro città si trova davvero a pochi passi così da avere negozi e servizi sempre a portata di mano. 

In questa zona i prezzi delle abitazioni variano e dipendono dalla vicinanza al fiume e al centro ma, in generale, offrono un buon rapporto qualità-prezzo specialmente per le famiglie che trovano qui soluzioni spaziose e funzionali.

Il tuo futuro a Pisa ti aspetta! 

Ogni quartiere di questa città ha una storia da raccontare: Santa Maria con il suo fascino storico, San Francesco con la sua energia giovanile, Sant’Antonio con la sua tranquillità nel cuore urbano e San Martino con i suoi spazi verdi per le famiglie.

La nostra agenzia Area Immobiliare conosce Pisa come le proprie tasche: grazie ai tanti anni di esperienza accumulati nel mercato locale, siamo in grado di guidarti attraverso ogni vicolo, ogni piazza e ogni opportunità presente in questa meravigliosa città.

Non lasciare che la casa dei tuoi sogni ti sfugga! Contattaci oggi stesso: insieme, esploreremo le possibilità che Pisa ha da offrirti. 

Clicca qui per lasciare i tuoi recapiti, oppure chiama in agenzia 050 5201793 al numero per fissare un appuntamento. 

Ti aspettiamo! 

Luca Nardi e Marco Donati

Published inVivere a Pisa

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *