Skip to content

La fortuna bussa alla porta: 10 riti scaramantici per entrare nella tua nuova casa

Tra scaramanzia e tradizione, ecco come la fortuna viene accolta nelle nuove case di tutto il mondo. 

Entrare in una nuova casa è tra i momenti più emozionanti della vita, carico dei sogni e dell’euforia che segnano l’inizio di un nuovo capitolo. Come per ogni occasione importante, esistono piccoli riti propiziatori che vengono usati nelle varie culture di tutto il mondo per assicurarsi fortuna, prosperità e allontanare ogni energia negativa dall’abitazione. 

Che tu ci creda davvero o sia semplicemente curioso, scopriamo insieme alcuni rituali, dai più praticati a quelli più insoliti: pronto per invitare la buona sorte? 

1. Le monete portafortuna 

Un rito particolarmente conosciuto in Italia, ma praticato anche nelle Filippine, è quello di inserire delle monete nelle fondamenta dell’edificio o disseminarle sul pavimento il giorno dell’inaugurazione, come auspicio di prosperità e benessere economico. Se la tua casa è ancora in fase di costruzione… approfittane! 

2. Il ferro di cavallo 

Simbolo universale di protezione, appendere sopra alla porta un ferro di cavallo con le punte rivolte verso l’alto (facendogli formare una “U”) è un’usanza antica e nota in tutto il mondo per attirare e trattenere la buona sorte. 

Le teorie sulle origini di questo simbolo sono le più disparate: si pensa anche che il ferro di cavallo possa richiamare la forma di una mezzaluna, simbolo di Iside, dea della prosperità e fertilità nell’antico Egitto. 

3. Pane, sale e olio 

Se, invece, stai facendo visita per la prima volta ai nuovi proprietari di una casa, porta in dono pane, sale e olio (a volte vengono usati anche acqua e uova): il pane per augurare che non manchi mai il cibo, il sale purifica e protegge, l’olio simboleggia gioia e prosperità. 

4. Cucinare pesce fritto 

Una tradizione che arriva direttamente dalla Sicilia, dove questo alimento abbonda sulle tavole. Preparare come primo pasto nella nuova casa pesce fritto o altri cibi dall’odore forte e persistente – come broccoli o cavoli – serve ad impregnare le mura per scacciare gli spiriti maligni e ingraziarsi quelli buoni. 

5. Il gatto, un messaggero di protezione 

Arriva dall’Est Europa, e in particolare dall’Ucraina, la credenza che far entrare per primo il gatto in una nuova casa possa proteggerla dalle forze malevole. Secondo questa cultura, i gatti sono esseri speciali, capaci di percepire e allontanare le energie negative: i guardiani perfetti per la tua nuova abitazione

6. Sale negli angoli 

È ben noto che, per ripulire l’ambiente delle energie negative e allontanare la sfortuna, si usi spargere un pizzico di sale in ogni angolo della casa, sotto il letto e davanti a porte e finestre: un rito semplice, praticato in tutto il mondo. 

In Giappone, ad esempio, vengono posti all’ingresso di casa i mori shio, dei contenitori di sale che servono a purificare chi sta per entrare e tenere fuori la negatività. 

7. Usare il fumo per purificare l’energia 

Da molti secoli, il fumo prodotto da foglie e legni aromatici viene usato per allontanare presenze malvage e portare benessere, anche all’interno delle case – passando in ogni stanza e in particolare davanti a porte e finestre. 

I più utilizzati sono il Palo Santo, dal Sud America, ma anche l’incenso o gli smudge stick, mazzetti di erbe aromatiche essiccate usate dai Nativi Americani; in Tibet, invece, c’è il più articolato rituale del Lhasang, durante il quale viene dato fuoco a rami verdi di ginepro e cedro. 

8. Cambiare scopa e paletta 

Negli Stati Uniti, si crede fermamente che non si debbano portare scopa e paletta dall’abitazione precedente, per evitare che portino con sé problemi e preoccupazioni del passato. Acquistare una nuova scopa, quindi, simboleggia l’inizio del capitolo successivo, libero da vecchi fardelli. 

9. Suonare una campanella 

In Tibet, suonare una campanella in ogni stanza della casa è un rituale per allontanare gli spiriti negativi, purificare gli spazi e assicurare sonni tranquilli e una vita serena grazie alle sue vibrazioni sonore. Si ritiene che questo suono cristallino porti armonia e nuove energie vitali. 

10. Cuocere insieme riso e latte 

Una tradizione che viene dall’India prevede di far bollire latte e riso fino a farli traboccare dalla pentola, garantendo purezza, longevità e abbondanza per chi vive nella nuova casa. 

Che tu sia scaramantico o meno, queste piccole azioni rappresentano un modo singolare per iniziare con positività la vita all’interno della tua nuova casa.  

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni e vuoi scrivere un nuovo capitolo della tua vita a Pisa e dintorni, siamo qui per aiutarti. Con oltre trent’anni di esperienza, l’Agenzia Area Immobiliare accompagna i suoi clienti in ogni passo della compravendita con professionalità e trasparenza. 

Non aspettare che la fortuna bussi alla porta, costruiscila insieme a noi: contattaci per una consulenza su misura! 

Published inNews

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *