Skip to content

Comprare casa a San Giuliano Terme: è bello vivere nel comune di Acquae Pisanae.

Era il I secolo d. C. quando Plinio il Vecchio scriveva dell’esistenza delle fonti termali di San Giuliano a Pisa chiamandole col nome latino di Acquae Pisanae.

Oggi conosciamo meglio il territorio di San Giuliano Terme.

La presenza romana nella zona di San Giuliano è testimoniata, oltre che dalle terme, anche dai resti dell’antico acquedotto romano di Caldaccoli. Nel tempo le terme, create abilmente dalla natura, sono state rese sontuose dai granduchi.

Questo comune di oltre 31 000 abitanti in provincia di Pisa, conosciuto in antichità come Aquae Pisanae e poi come Bagni di Pisa, si estende per 100 Kmq, dalle pendici del Monte Pisano fino al mare. Il luogo in cui adesso sorge il centro storico era l’inizio del passo che collegava Pisa e Lucca e segnava il confine tra i due territori.

La celebre residenza termale costruita nel 1743 per il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena nei secoli è stata scelta da re, regine e grandi artisti per il loro benessere e ancora oggi è un hotel e spa d’eccellenza.

Questa è solo una delle bellezze-simbolo della zona, dato che anche il fascino del paesaggio offerto dal territorio è davvero notevole. Un luogo dove il verde domina e dal 1997 sono state istituite Aree Naturali Protette di interesse Locale (ANPIL), previste in Italia solo dalla Regione Toscana che, con legge n°49/95, ha stabilito i requisiti per il loro riconoscimento.

Il quadro naturalistico di San Giuliano Terme viene completato dal Parco regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, che comprende una vasta area di pianura, giungendo fino al mare.

Vivere nel Comune di San Giuliano Terme significa abitare in una zona ricca di servizi, a due passi dal centro di Pisa e vicinissima a Lucca; la Strada Provinciale del Lungomonte pisano è un percorso circondato dal verde che collega il Comune ad Asciano, Calci, Uliveto, raggiungibili in pochi minuti di macchina.

L’Agenzia Area Immobiliare di Pisa tratta immobili anche a San Giuliano, dove molti scelgono di comprare casa per essere vicini alla città, ma senza rinunciare alla vita nella tranquilla cornice di un luogo suggestivo. Oggi vi proponiamo un nostro immobile in vendita a Mezzana, a 5 minuti dalla stazione termale:

UN RUSTICO DI 110 mq CON GIARDINO.

Questo terratetto centrale si compone di 6 vani ed è disposto su due livelli. Facendo il nostro ingresso nell’immobile, al piano terra troviamo il soggiorno con camino e scala a vista per accedere al piano superiore, uno studio, la cucina abitabile, un bagno ed il ripostiglio. Saliti al piano primo abbiamo tre camere da letto e un altro bagno. Completano la propietà un garage e il giardino, staccato dall’abitazione, di circa 50 mq. La richiesta per questo immobile è di euro 180.000.

Clicca qui per vedere la scheda completa dell’immobile.

Contattaci per ulteriori informazioni e continua a seguirci sul nostro blog!

Published inVivere a Pisa

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *