Skip to content

Pisa, città dei murales: scopri i capolavori street art nascosti tra le vie del centro storico

Scopri i capolavori di street art nascosti per le strade di Pisa, seguendo questo itinerario che ti porterà tra i quartieri più belli della città. 

Se reputi Pisa solo la città della Torre Pendente e null’altro, è arrivato il momento di rivedere le tue convinzioni e lasciarti stupire da un lato inedito e sorprendente di questa millenaria città toscana. 

Oltre ai suoi straordinari monumenti rinascimentali e medievali, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, Pisa cela (ma neanche troppo) un animo underground, anticonformista e avanguardista che si manifesta attraverso l’arte di strada. 

Già negli anni ’90, le vie del centro erano diventate il palcoscenico di numerose manifestazioni legate alla street art, trasformando Pisa in un vero e proprio avamposto di questa forma d’arte urbana in Italia, a partire dal 1989 quando Keith Haring realizzò il famosissimo Tuttomondo

Scopriamo allora insieme le più belle (ma anche quelle meno conosciute) con questo itinerario tra le strade della nostra città. 

Il quartiere di Porta a Mare e l’inizio del museo a cielo aperto

Il quartiere di Porta a Mare è stato il primo, nel 2017, a farsi coinvolgere da questa ventata di arte urbana che ha letteralmente rigenerato alcune zone di Pisa. 

Proprio qui è stato realizzato un imponente ciclo di murales che ha segnato un punto di svolta, consolidando l’attitudine e la vocazione di Pisa verso la street art. 

L’opera che ha dato il via a tutto questo meraviglioso processo è stata affidata alle mani sapienti dell’artista Gaia e curata da Gian Guido Grassi, uno dei massimi esponenti della scena muralista italiana, vero promotore della diffusione di questa forma d’arte nel nostro Paese.

Dopo la prima opera di Gaia dal titolo “Re-nasci” realizzata sulle pareti esterne dell’azienda Saint Gobain, sono stati tanti gli altri talenti della street art nazionale e internazionale a lasciare il proprio segno indelebile nel pittoresco quartiere di Porta a Mare, come Ozmo, Zed1, Etnik, Fra32, Aris, Moneyless, Tellas, Alberonero, Beast, Rusto, AEC Interesni Kazki. 

Sono quindi tantissimi gli artisti che hanno animato con le loro spettacolari creazioni le facciate delle abitazioni e gli angoli più caratteristici di questa zona residenziale di Pisa, trasformandola in un vero e proprio museo a cielo aperto.

L’itinerario del museo diffuso dell’arte urbana

E il percorso di questo straordinario museo diffuso dell’arte urbana non si ferma al solo quartiere di Porta a Mare. 

Con le più recenti creazioni di Etnik e Zed1 realizzate al Deposito della Polizia Idraulica, una nuova tappa fondamentale si è infatti aggiunta all’itinerario che oggi ti condurrà in un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della città antica di Pisa, per poi proseguire lungo la suggestiva Darsena e fare infine ritorno al punto di partenza, ossia il caratteristico quartiere di Porta a Mare dove tutto questo fermento artistico ebbe inizio.

Insomma, preparati ad immergerti in un percorso unico al mondo fatto di circa 4.000 metri quadrati di superfici urbane trasformate in immense tele, sulle quali ben 15 street artist di fama internazionale hanno potuto dar sfogo al loro estro creativo realizzando un totale di 25 opere che, messe tutte insieme, formano questo incredibile museo a cielo aperto disseminato per i vari angoli cittadini. 

Un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore da scoprire passo dopo passo, lasciandosi guidare da questa mappa di bellezza.

Altre opere di street art a Pisa

Ma l’itinerario dedicato ai murales e alle opere di street art della città di Pisa non finisce qui: prima di inoltrarti nell’incantevole centro storico, non perdere assolutamente l’imponente e originalissima creazione firmata dall’artista brasiliano Kobra che si erge maestosa alle porte della città antica, pronta ad accoglierti con tutta la sua forte carica espressiva ed emozionale.

Realizzata sul Centro Maccarrone, “Galileo Galilei” è infatti uno dei murales più ampi in Italia, realizzato ispirandosi alle scoperte di Galileo Galilei e all’indole di Pisa come città della scienza, dell’innovazione, avamposto nelle esplorazioni (per mare e per cielo).

Proseguendo lungo il percorso, farai un vero e proprio salto di qualità ammirandoti gli svettanti piloni dell’importante arteria stradale Firenze-Pisa-Livorno, anch’essi impreziositi da originali opere di street art realizzate da talentuosi writers che hanno saputo colorare il grigio cemento con le loro forme vivaci e accattivanti, regalando un tocco di vitalità a queste massicce strutture.

E se dopo tutto questo percorso la tua sete di stupore e scoperte non si è ancora esaurita, concediti una deviazione nella vicina frazione di Vecchiano, dove altri muralisti di gran talento hanno lasciato la loro firma dipingendo sulle facciate degli edifici originalissime creazioni pittoriche a cielo aperto che rapiscono gli occhi di chiunque vi posi lo sguardo.

E tu, che cosa ne pensi di questa corposa presenza di murales e di opere di street art che colorano le vie e i quartieri di Pisa? Ti hanno stuzzicato la curiosità ed è nata in te la voglia di trasferirti in questa meravigliosa città così ricca di storia, cultura e fermenti artistici underground? 

Se la risposta è un convinto sì, non esitare a contattarci! La nostra agenzia Area Immobiliare opera da molti anni sul territorio pisano e vanta un’approfondita conoscenza di questa splendida realtà cittadina.

Saremo lieti di accompagnarti nella ricerca della tua nuova casa proprio tra le vie e i quartieri di Pisa, in modo che tu possa godere ogni giorno del fascino delle sue bellezze architettoniche e dei suoi angoli più autentici ed originali dipinti a cielo aperto. 

Lasciati conquistare dal mix esplosivo di storia millenaria e arte contemporanea che caratterizza questa città! Pisa ti aspetta per svelarti i suoi tanti volti: da quello più classico e monumentale a quello più alternativo e underground. 

Ti aspettiamo!

Luca Nardi e Marco Donati

Published inVivere a Pisa

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *