Oltre alla famosa torre pendente, meta di selfie e foto divertenti, Pisa ha molto altro da offrire ai suoi abitanti: scopri che aspetto ha una tipica giornata pisana!
Il fascino di Pisa risiede nella sua capacità di conservare la bellezza del passato pur aprendosi alla modernità, assicurando un luogo privo del caos delle grandi città, ma non per questo meno stimolante.
Ai palazzi storici, provenienti dal periodo in cui Pisa era una delle quattro repubbliche marinare, si affiancano costruzioni più moderne, interessanti mostre temporanee e locali alla moda per ogni occasione.
Se stai pensando di acquistare una casa a Pisa è giunto il momento di valutare la qualità della vita e vedere da vicino quali possono essere le attività da fare e organizzare in una tipica giornata di questa città toscana.
Visita mattutina al centro storico
Essendo contenuto e raccolto, il centro storico di Pisa si presta ad una gradevole passeggiata tra le piccole vie e Piazza dei Miracoli, ancora vuota se si decide di ammirarla di mattina presto.
Camminando in un clima tranquillo è possibile osservare palazzi storici risalenti al periodo medievale, in grado di raccontare il prestigio della città nel corso dei secoli e anche la sua evoluzione.
La passeggiata può poi proseguire sui Lungarni, per ammirare ed ascoltare l’acqua che scorre sotto il Ponte di Mezzo e il Ponte Solferino, e sul Viale delle Piagge.
In entrambi i casi si tratta di itinerari perfetti non solo nei giorni di riposo, ma anche durante la settimana, specialmente se si è mattinieri, per riuscire ad ascoltare i rumori della città che, piano piano, si risveglia.
Pomeriggio all’insegna dell’arte contemporanea
Le diverse facce di Pisa si riflettono proprio nella capacità di passare da uno scenario antico, signorile e comunale, a uno moderno ed estremamente attuale, come quello del murales Tuttomondo di Keith Haring.
Ma i capolavori di street art sono sparsi in tutte le vie della città: clicca qui per leggere il nostro articolo su “Pisa, città dei murales: scopri i capolavori street art nascosti tra le vie del centro storico”.
Non mancano poi i musei e le mostre che si tengono a Pisa durante tutto l’anno, come a Palazzo Blu, dove spesso vengono esibite le opere di artisti famosi come Picasso, Mirò, Kandinsky e molti altri.
Aperitivo ai Lungarni di Pisa
Impossibile non riempirsi il cuore dei colori soffusi dei tramonti lungo i Lungarni di Pisa, particolarmente apprezzati dagli studenti (ma non solo) perché ricchi di locali alla moda dove consumare un aperitivo in compagnia.
Altamente suggestivo è il Lungarno Mediceo, circondato da palazzi risalenti al periodo della Signoria, che fanno da cornice a una piacevole passeggiata sull’acqua, da regalarsi al termine di una giornata di lavoro, per respirare la vera essenza della città.
Se desideri vivere, ogni giorno, una giornata come quella che abbiamo appena descritto, allora potresti iniziare a pensare di acquistare una casa a Pisa.
Le nostra agenzia Area Immobiliare opera dal 1993 a Pisa e dintorni per aiutare chi, come te, desidera acquistare una casa nella città della Torre Pendente.
In particolare, se sei alla ricerca di una casa nelle vicinanze del centro città, abbiamo 3 proposte perfette per te:
- Splendida villa neoclassica nella parte più residenziale del quartiere di Porta a Lucca, disposta su 3 livelli e con giardino su 4 lati finemente curato.
- Appartamento su Viale Bonaini in piccolo ed elegante condominio, posto al piano rialzato e ristrutturato totalmente con ottime rifiniture.
- Appartamento in zona Porta Fiorentina a soli 500 metri da Piazza Guerrazzi, in piccolo condominio e perfetta anche come investimento.
Queste sono soltanto alcune delle nostre proposte immobiliari a Pisa: clicca qui per vedere tutti gli immobili in vendita oppure contattaci per trovare, insieme, la casa perfetta per te.
Ti aspettiamo in agenzia!
Luca Nardi e Marco Donati
Be First to Comment