Le mini case prefabbricate, note comunemente con il nome di tiny house, sono una delle ultime e più interessanti soluzioni abitative del settore immobiliare.
Le tiny house sono piccole abitazioni, fisse o mobili, che, da ormai diversi anni, si stanno diffondendo a macchia d’olio in ogni parte del mondo.
Queste simpatiche strutture, molto compatte e funzionali, sono nate in America intorno agli anni Settanta, sulla scia di quei movimenti hippy che predicavano un ritorno ad uno stile di vita più semplice e autosufficiente.
In anni più recenti, quella che sembrava una moda passeggera si è trasformata in un fenomeno in costante ascesa, sempre ispirato alle teorie green ma capace di rispondere ancora meglio al desiderio di vivere a stretto contatto con la natura e in modo economico.
Sul nostro blog non è la prima volta che ne parliamo: insieme abbiamo visto “Never Too Small: soluzioni originali per case piccolissime!” e “Mai troppo piccola! Le tiny houses in giro per il mondo”, ma oggi vogliamo parlarti di una specifica tiny house, una delle più veloci da costruire.
Hop House: una casa nuova, in una manciata di minuti!
La diretta evoluzione delle tiny house, ovvero di queste mini strutture ideali da utilizzare come piccole case per le vacanze, come studio o come abitazioni vere e proprie, si chiama Hop House.
Nate dall’estro di una celebre azienda francese, attiva nel mondo dell’edilizia da oltre sessant’anni, queste particolari mini case si sono fatte notare, fin dalla comparsa nel settore immobiliare, per le loro peculiari caratteristiche: le hop house, infatti, sono delle mini case prefabbricate che vengono prodotte in soli due mesi e che possono essere assemblate – e abitate! – dopo sole 3 ore dall’inizio dei lavori, consentendo così a chi lo desidera di diventare in tempi brevissimi il proprietario di una nuova abitazione.
Inoltre, ogni casa possiede una struttura spostabile e riutilizzabile che, dopo essere stata smontata nelle singole parti prefabbricate, può essere ricostruita, anche più volte, da qualsiasi altra parte.
La Hop House: una casa, tanti vantaggi
Oltre alla velocità di montaggio dell’abitazione, che consente di ridurre i costi di realizzazione e la durata del cantiere edile, le hop house presentano altri importanti vantaggi.
La loro struttura, realizzata in moduli di legno prefabbricati, è ecologica ed estremamente efficiente dal punto di vista termico.
Questo materiale, infatti, è termoregolante, non crea condensa all’interno degli ambienti dove viene utilizzato e comporta anche un risparmio significativo sulle spese di riscaldamento.
Last but not least, un altro aspetto molto interessante di queste mini case è poi rappresentato dalla loro estrema ecosostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali per lo più biologici, che riducono l’impatto ambientale dell’abitazione e le consentono di integrarsi perfettamente con la natura circostante.
Le particolarità delle hop house
Se pensi che le case prefabbricate siano troppo banali e non facciano per te, devi sapere che i progettisti delle Hop House hanno pensato anche a questo aspetto: ogni singolo progetto, infatti, può essere personalizzato in base ai diversi gusti.
Dal punto di vista strutturale, non solo è possibile impreziosire la tua hop house con pergole, tende da sole, terrazze e graziose scalette, interne o esterne, ma è anche possibile dotarla di una piccola cucina funzionale, completamente attrezzata, da configurare in base alle tue esigenze.
Inoltre, i rivestimenti del pavimento possono essere scelti fra varie essenze di parquet, mentre le pareti dell’abitazione si possono dipingere a tuo piacimento, selezionando uno dei tanti colori disponibili.
Per i grandi appassionati di tecnologia è possibile anche dotare la nuova mini casa anche di soluzioni all’avanguardia come impianti domotici, pannelli fotovoltaici e sistemi di climatizzazione controllabili da remoto, in modo da rendere gli ambienti ancora più confortevoli.
Be First to Comment