Skip to content

Never Too Small: soluzioni originali per case piccolissime! 

Quando design intelligente e creatività trasformano i pochi mq a disposizione il risultato è strepitoso!

Da Londra a Hong Kong, scopri le abitazioni più piccole, funzionali ed originali del mondo. 

Si stima che da oggi al 2050 più di 2.5 miliardi di persone si trasferiranno in città.

Questo significa che nei prossimi trent’anni, ben 7 persone su 10 andranno a vivere nel cuore di grandi centri abitati, aumentando così in maniera esponenziale la richiesta di abitazioni comode, funzionali ma soprattutto economiche. 

Ed è proprio su queste previsioni che nasce Never Too Small, una media company che ogni giorno si dedica all’abitare in formato XS, la soluzione perfetta per chi vuole vivere in città senza spendere una fortuna. 

Crediamo che il design intelligente e l’uso creativo dello spazio siano in grado di trasformare anche gli ambienti più piccoli: se è ben progettato, non sembrerà più piccolo”: è questa idea la colonna portante di tutto il progetto. 

Insomma, un nuovo modo di vedere le abitazioni, sempre più compatte, funzionali e convenienti in cui anche il più piccolo dei dettagli viene attentamente studiato e curato. 

Il loro canale Youtube conta quasi 2 milioni di iscritti e appassionati che, ogni settimana, in soli 6 minuti di video, esplorano il pensiero e le idee dei designer e degli architetti più originali del globo. 

Insomma, niente a che vedere con il buffo mini appartamento di Renato Pozzetto nel filmIl ragazzo di campagna: queste piccole abitazioni sono tutt’altro che comiche!

Esploriamo insieme alcuni dei micro-appartamenti più versatili mai costruiti. 

Londra, Shoji Apartment 

Foto: nevertoosmall.com

Iniziamo il nostro viaggio da Londra, nel micro appartamento di 29 metri quadrati realizzato e progettato dall’architetto John Proctor per un giovane professionista londinese. 

Qui lo stile giapponese e le linee semplici fanno da padrone e consentono di sfruttare ogni centimetro a disposizione, senza rinunciare alla comodità (guarda qui il video completo). 

La cucina spaziosa è accompagnata da un grande tavolo da pranzo, segue poi un angolo relax confortevole, uno spazio per l’asciugatrice, la lavatrice, una cabina armadio, un secondo freezer e un letto king size: non manca proprio niente! 

Per fare tutto questo in così poco spazio, l’architetto ha realizzato la camera da letto proprio sopra il guardaroba; l’ambiente è luminoso grazie a un’apertura che permette di far entrare la luce naturale dalla finestra di fronte. 

Milano, TAAAC! 

Foto: nevertoosmall.com

Nome decisamente azzeccato per l’appartamento di soli 30 metri quadrati realizzato da Studio Atomaa: TAAAC! nasce per soddisfare le esigenze di un cliente milanese che desiderava un appartamento confortevole, flessibile e con materiali di alta qualità. 

Un ambiente unico che si adatta alle diverse necessità e ai vari momenti della giornata grazie a una parete mobile in grado di trasformare la stanza in camera da letto, studio, armadio e zona living

Una casa piccola ma senza compromessi troppo forzati, con una cucina dalle giuste misure dotata di tutte le comodità del caso, lavastoviglie compresa. 

Hong Kong, 379 Queens Road 

Foto: nevertoosmall.com

Ancora più piccolo è il monolocale progettato dall’architetto Darren Snow: 25 mq situati in un palazzo di Hong Kong recentemente ristrutturato. 

Anche se a prima vista sembra quasi un vano ascensore, in realtà il mini appartamento è dotato di tutto il necessario per vivere in una grande città come Hong Kong

Le grandi finestre illuminano tutti gli ambienti: dalla cucina, stretta e lunga, alla zona living/camera da letto, separate da una parete in vetro.

Un’abitazione che è una vera e propria sfida, ma il risultato è una soluzione ben studiata e sostenibile. Da un’occhiata qui al video. 

Insomma, un pizzico di creatività e uno studio attento degli spazi riescono a rendere funzionali anche gli ambienti più angusti. 

Idee originali per abitazioni micro: sarà davvero questa la tendenza per le case del futuro?

In attesa di scoprirlo, se stai cercando casa a Pisa noi di Area Immobiliare siamo a completa disposizione per aiutarti a trovare quella più adatta alle tue esigenze, piccola o grande che sia. 

Contattaci qui per fissare un appuntamento oppure chiama direttamente al numero 050575696

Luca Nardi e Marco Donati

PS. Per tantissime altre curiosità come quella che ti abbiamo appena raccontato, metti “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e rimani sempre aggiornato!  

Published inSettore Immobiliare

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *