Skip to content

Mai troppo piccola! Le tiny houses in giro per il mondo

Essenziali, sostenibili e… mini! Scopri i vantaggi e le caratteristiche delle tiny houses, la tendenza abitativa del futuro. 

Hai già sentito parlare della nuova tendenza abitativa che sta spopolando in tutto il mondo?

Stiamo parlando delle tiny houses, letteralmente “case minuscole”, che stanno conquistando sempre più persone in tutto il Mondo grazie alle loro ridotte dimensioni e ai numerosi vantaggi che offrono.

Continua a leggere per scoprire che cos’è una tiny house, da dove nasce questo fenomeno e perché sta riscuotendo così tanto successo.

Cos’è una tiny house?

Hai presente le classiche casette per gli attrezzi da giardino o i piccoli monolocali in città? Bene, adesso dimenticati totalmente di queste immagini!

Le tiny house sono tutta un’altra cosa.

Queste minuscole abitazioni, il cui nome deriva dall’unione dei termini inglesi “tiny” (piccola) e “house” (casa), sono vere e proprie dimore autosufficienti, anche se racchiuse in pochi metri quadrati.

Ma cosa si intende esattamente con il termine mini case? In realtà non esiste una definizione universale, ma solitamente si fa riferimento a delle strutture abitabili con una superficie che va dai 10 ai 40 mq circa

Le tiny house possono avere caratteristiche anche molto diverse tra loro: alcune sono costruite su ruote e completamente mobili, altre invece sono fisse e collegate a tutte le utenze ma quello che le accomuna tutte è l’attenta progettazione degli spazi, che sfrutta ogni centimetro a disposizione.

Proprio come accade con “Never Too Small: soluzioni originali per case piccolissime!”, nelle tiny houses tutto viene studiato e progettato nei minimi dettagli per garantire comunque un’abitazione confortevole e dotata di tutto il necessario. 

A differenza delle case di Never Too Small, le tiny houses hanno però dimensioni decisamente più ridotte, non hanno fondamenta e vengono realizzate con materiali sostenibili, a bassissimo impatto ambientale. 

I vantaggi di vivere in una tiny house

Optare per una casa piccola significa compiere una scelta di vita ben precisa, dettata da motivazioni ideali ma anche pratiche.

Quali sono dunque i principali vantaggi di questo stile abitativo?

Per prima cosa, le sue dimensioni ridotte comportano non solo dei bassi costi di costruzione e gestione, ma anche una notevole riduzione delle spese quotidiane per energia, riscaldamento e manutenzione. 

Un altro grande vantaggio è senza dubbio la sostenibilità ambientale: consumando poche risorse, le tiny houses hanno un impatto ecologico quasi nullo, senza contare che molte incorporano soluzioni green come pannelli solari e sistemi di riciclo delle acque.

Infine, la praticità e la semplicità rappresentano altri punti di forza: pulire, tenere in ordine e gestire gli spazi di una tiny richiede poco tempo e fatica.

Scegliere di vivere in una tiny house significa quindi scegliere una vita con costi ridotti, rispettosa dell’ambiente, pratica e indipendente, un mix vincente che sta conquistando sempre più estimatori in tutto il mondo. 

Dove si trovano le tiny house in Italia e nel Mondo?

La nostra è una Nazione dalla grande tradizione abitativa, dove da sempre si punta sulla qualità della vita domestica

Non stupisce quindi che questo fenomeno stia prendendo piede anche qui, specie in alcune regioni come la nostra Toscana dove sono state costruite delle mini-case nel bel mezzo delle campagne senesi e pisane. 

Le mini-case dalle forme decisamente più insolite le troviamo invece all’estero, sparse per tutto il mondo. Come in Inghilterra, dove una casa a forma di uovo galleggia nel bel mezzo di un fiume (Exbury Egg), oppure negli Stati Uniti con la Roll It Home, un’abitazione dalla forma cilindrica e senza spigoli. 

E questo è solo l’inizio, siamo sicuri che nei prossimi anni le tiny house troveranno ampio spazio in moltissimi altri luoghi nel Mondo. 

Nell’attesa, se stai cercando casa a Pisa noi di Area Immobiliare siamo a completa disposizione per aiutarti a trovare quella più adatta alle tue esigenze, piccola o grande che sia. 

Contattaci qui per fissare un appuntamento oppure chiama direttamente al numero 050575696

Luca Nardi e Marco Donati

logo Area Immobiliare
Published inSettore Immobiliare

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *