Skip to content

5 caratteristiche della “casa comoda” secondo gli italiani

Cos’è che rende davvero comoda un’abitazione?

L’indagine CasaDoxa 2021 si è occupata di rispondere a questa domanda rivelando le 5 caratteristiche che non possono mancare oggi nella casa ideale.

I Kombai, una popolazione dell’Indonesia, devono stare molto attenti quando escono dalle loro case al mattino. 

Infatti le loro abitazioni sono sopraelevate, sorrette da pali che possono raggiungere anche i 50 metri di altezza. 

Si tratta di un espediente che risponde una specifica esigenza: permette loro di sfuggire all’umidità delle foreste in cui vivono, rendendo più comode e sicure le loro abitazioni.

Abbiamo utilizzato questo esempio un po’ estremo per evidenziare il fatto che quando si parla di comodità e di soluzioni abitative non esiste mai una definizione unica e tutto è relativo.

È evidente che ognuno ha la sua idea di casa comoda, tuttavia in questo periodo gli italiani in cerca di una nuova abitazione sembrano avere più o meno tutti in mente lo stesso ritratto della casa ideale.

Inoltre l’esperienza del lockdown  pare aver alimentato un generale desiderio di trovare soluzioni abitative in grado di garantire un comfort migliore e una maggiore vivibilità.

Infatti in base ai dati raccolti dall’Osservatorio CasaDoxa, attualmente nel nostro Paese le persone che hanno intenzione di cambiare casa entro i prossimi quattro anni sono in netto aumento (circa 2 milioni in più rispetto al 2019), e il 53% di loro dichiara che l’esperienza delle chiusure  vissute nel 2020 e nel 2021 sono state determinanti per la loro scelta.

Andiamo a vedere allora quali sono le 5 caratteristiche che definiscono la comodità di un immobile secondo le oltre 7 mila famiglie italiane coinvolte nell’indagine.

La casa comoda da vivere:

  1. Ha il giardino; costretti in casa per mesi, abbiamo apprezzato più che mai il valore degli spazi aperti e delle aree verdi delle nostre case. Quindi la presenza di un bel giardino, in cui magari allestire un piccolo orto domestico, è senza dubbio in cima alla lista delle caratteristiche più ricercate dagli acquirenti.
  2. Favorisce abitudini sostenibili:  la sostenibilità nell’ambito domestico sta diventando un punto sempre più centrale. Sulla scorta di una rinnovata sensibilità per le tematiche ambientali,  il 37% degli italiani reputa importante  nella scelta della propria casa la presenza di colonnine elettriche  e 2 su 5 pensano di acquistare a breve un mezzo di trasporto con alimentazione elettrica o ibrida.  Inoltre ben il 64% degli intervistati ha dichiarato che sarebbe favorevole ad aderire ad una comunità energetica.
  3. Permette di coniugare vita lavorativa e quotidianità tra le pareti domestiche. Per questo motivo la casa ideale deve offrire spazi adeguati in cui esercitare la propria professione senza problemi, come ad esempio uno studio.
  4. Ha un angolo destinato al benessere, da dedicare all’attività sportiva.
  5. È interattiva e può contare su una connessione Internet stabile e veloce,  indispensabile per far fronte alle nuove esigenze di lavoro e di studio a distanza,  ma anche per il tempo da destinare al relax e per gestire le funzioni Smart della casa,  sempre più presenti nelle nostre abitazioni.

LA SOLUZIONE PIÙ COMODA PER TROVARE LA CASA PERFETTA PER TE?

AFFIDARSI A PROFESSIONISTI DEL SETTORE.

Con l’Agenzia Immobiliare Area al tuo fianco sarai sicuro che verranno sottoposti alla tua attenzione SOLO gli immobili:

  • in linea con quello che cerchi;
  • in linea con il budget che hai a disposizione, tenendo conto anche delle varie spese legate all’acquisto.

Per la tua casa a Pisa l’Agenzia Immobiliare Area è la scelta giusta: curiamo tutti gli aspetti della compravendita in modo trasparente e conosciamo ogni caratteristica degli immobili del nostro portafoglio, in modo da  fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare un acquisto sicuro.

Contattaci per maggiori informazioni!

Luca Nardi e Marco Donati

Published inSettore Immobiliare

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.