Salta al contenuto

5 consigli per vendere casa in modo semplice e veloce.

In Italia salgono le compravendite di immobili, acquistati in gran parte come prime case: sono molti coloro che stanno cercando un immobile adatto per l’acquisto o che hanno intenzione di mettersi alla ricerca in un futuro prossimo.

Il rinnovato interesse per il mattone negli ultimi mesi offre buone prospettive a coloro che hanno intenzione di vendere casa.

Infatti l’aumento della domanda porta sicuramente con sé maggiori possibilità di trovare un acquirente interessato, ma in un’offerta vasta e varia come quella proposta dal mercato immobiliare italiano è necesario sapersi distinguere ed impostare la vendita della proprietàò nel modo giusto.

Ecco i 5 consigli dell’Agenzia Area Immobiliare per riuscire a vendere la tua casa in modo semplice, trasparente e veloce.

1.Stabilire il giusto prezzo.

Fissare un prezzo adeguato è fondamentale per non vedere la propria casa ferma sul mercato mesi e mesi e ritrovarsi a dover abbassare eccessivamente il prezzo finale.

Infatti quando si decide di vendere una proprietà immobiliare è essenziale conoscerne il reale valore: se la cifra richiesta sarà adeguata, diventerà facile trovare un acquirente in tempi brevi.

Per fare questo può essere d’aiuto confrontare la propria casa con le altre in vendita nella stessa zona che magari presentano caratteristiche simili. Questo è utile per orientarsi in un primo momento, ma certamente non basta per fissare il prezzo definitivo.

La verità è che non esiste un immobile esattamente identico ad un altro ed è impossibile valutare il valore reale di una proprietà a prescindere dalle sue particolari condizioni.

Inoltre, se non si è esperti del settore e ci si trova a vendere l’abitazione in cui abbiamo vissuto per anni e alla quale siamo legati anche da vincoli d’affetto, non è affatto semplice essere oggettivi. Così spesso si vedono case ferme a lungo sui siti di annunci immobiliari, completamente ignorate perché vittime di un prezzo fuori mercato.

Soltanto la stima di un agente immobiliare saprà indicare il prezzo più adatto per non svendere casa e allo stesso tempo renderla interessante agli occhi dei compratori.

L’Agenzia Immobiliare Area di Pisa sarà in grado di fissare il valore reale facendo un sopralluogo, esaminando accuratamente la documentazione relativa all’immobile e, ovviamente, tenendo conto dell’andamento dei prezzi medi di zona, alla luce della sua conoscenza approfondita del mercato del territorio.

2.La pubblicità adeguata.

Per vendere la tua casa hai bisogno di darle il massimo della visibilità. A questo scopo dovrai scattare foto di qualità, comporre un annuncio completo che descriva la proprietà al meglio e, infine, pubblicizzarlo sui vari canali a tua disposizione.

Grazie ad Internet è facile realizzare la tua inserzione… ma solo grazie all’aiuto di un agente immobiliare lo vedrai promosso sulle migliori piattaforme online, sul sito dell’agenzia e con i mezzi pubblicitari adatti affinché non si confonda in mezzo ad altre centinaia di annunci.

3.La presentazione della casa.

Che si tratti di una casa nuova o da ristrutturare, in ogni caso l’importante è che sia pulita, ordinata, illuminata e priva di odori sgradevoli.

Durante la visita il tuo possibile acquirente deve trovare un ambiente accogliente e luminoso, in grado di farlo sentire subito… a casa propria. Chissà se davvero poi non deciderà di diventare il nuovo proprietario?!

Sta di fatto che la visita all’immobile è un momento importante, è la tua occasione per mettere in luce i punti di forza della casa e fare una buona impressione sul tuo cliente.

Quindi gioca bene le tue carte mettendo tutto in ordine e magari aiutandoti con qualche tocco di home staging.

4.Gestisci bene le visite.

Perché una visita all’immobile vada bene, preparare la casa mettendo in ordine e pulendo prima dell’arrivo dei tuoi potenziali clienti non è l’unica cosa da fare.

Anche nel mostrare i vari ambienti ai tuoi visitatori dovrai avere l’atteggiamento giusto.

Gestire la situazione non è semplice come sembra: devi essere in grado di dare tutte le informazioni importanti, ma senza parlare troppo ed evitando di mettere a disagio i tuoi acquirenti. Inoltre devi avere cura di lasciare loro tutto il tempo di cui hanno bisogno per vedere le stanze e farli sentire liberi di muoversi a proprio agio nelle varie stanze; cosa che con il proprietario come cicerone non è sempre facile.

Anche per questo motivo lasciar condurre la visita al tuo agente di fiducia ti darà la tranquillità di sapere che un vero professionista metterà in campo tutta la sua esperienza per far risaltare le qualità della casa.

5.Scegli un professionista valido.

Sembrerà banale, ma il modo migliore per semplificare la vendita è rivolgersi ad un professionista valido.

Non ci riferiamo ad un agente immobiliare qualsiasi: ti serve una persona con cui ti senti in sintonia, che merita la tua fiducia.

Stai per affrontare la vendita della tua casa: si tratta di un’operazione immobiliare importante, che interessa un capitale sostanzioso e richiede un investimento di tempo ed energie.

Per questo il rapporto con il tuo agente immobiliare dovrà essere quello di una piena collaborazione. Scegli un’agenzia immobiliare seria e competente, che ascolti i tuoi desideri e sappia darti buoni consigli: sarà fondamentale per ottenere un risultato veloce in modo sereno.

Hai bisogno di una consulenza? Saremo lieti di aiutarti, contattaci!

Segui il blog dell’Agenzia Immobiliare Area e la nostra pagina Facebook per scoprire altri consigli utili per l’acquisto, la vendita o la locazione della tua casa!

A presto con un nuovo articolo.

Published inSettore Immobiliare

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *