Skip to content

Apertura monumenti e musei in Piazza del Duomo a Pisa, la data ufficiale

Fissata per sabato 10 aprile 2021 la riapertura dei monumenti e dei musei di Piazza dei Miracoli a Pisa.

L’ha reso noto pochi giorni fa l’Opera primaziale pisana  tramite un comunicato in cui si spiega che la data è stata scelta dopo aver valutato il decreto del 2 marzo 2021.

Il Dpcm infatti prevede la possibilità di riapertura dei musei e monumenti sul territorio nazionale dal 27 marzo 2021 solamente per le regioni indicate dal governo di colore giallo nei giorni feriali e solo su prenotazione per i giorni festivi, con ovvie misure di cautela in permanenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Inoltre si specifica che in ogni caso rimane praticamente impossibile lo spostamento tra regioni per motivi di turismo.

Naturalmente la riapertura a Pisa il 10 aprile ci sarà se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno; l’auspicio è proprio quello che non ci sia necessità di prolungare ulteriormente la chiusura.

Abbiamo tutti quanti voglia di  riappropriarci delle nostre abitudini, delle nostre libertà e anche dei nostri luoghi del cuore.

Nell’ultimo anno la nostra Pisa in certi momenti ha assunto un aspetto a dir poco spettrale, svuotata com’era da studenti, turisti e visitatori di passaggio.

Ma adesso l’arrivo della bella stagione e la voglia di tornare alla normalità ci invogliano a riscoprire le bellezze del nostro territorio, partendo proprio da quel complesso monumentale, famoso in tutto il mondo, che Gabriele D’Annunzio ribattezzò come Prato dei Miracoli , rendendo bene l’idea dell’impatto che quest’area di Pisa ha sugli occhi e sull’anima di chi la visita.

Pisa comunica molte cose oggi come in passato.

Immersi nella frenesia delle nostre attività, troppo spesso abbiamo guardato con superficialità le nostre strade, i nostri palazzi e i Lungarni.

Ma la pandemia e le dure settimane di lockdown ci hanno insegnato che è sbagliato dare per scontato qualsiasi cosa, compreso il panorama che ci circonda.

Noi dell’Agenzia Immobiliare Area abbiamo il privilegio di lavorare nel cuore di Pisa, circondati da tanto splendore, e di offrire ai nostri clienti in cerca di casa soluzioni abitative adeguate e spesso situate in location da cartolina.

Vivere a Pisa significa abitare in una pagina di storia, che racconta vicende del passato e leggende piacevoli da scoprire, e anche da tramandare.

Ed è questo probabilmente il segreto della magia di questa città, libro aperto che oggi più che mai abbiamo voglia di rileggere e di apprezzare.

“La bellezza salverà il mondo”.

Fëdor Dostoevskij

Luca Nardi e Marco Donati

logo Area Immobiliare
Published inVivere a Pisa

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.