L’esposizione di un immobile rispetto al sole è un fattore importante, che incide sul benessere dei suoi abitanti.
Dunque non sottovalutarlo nella scelta della tua nuova casa…
Spesso quando portiamo i nostri clienti a visitare gli immobili ci viene chiesto:
Com’è esposta la casa?
Quali sono le stanze a sud?
… E cose simili.
Naturalmente sappiamo bene che questo succede non perché il cliente è curioso di mettere alla prova le nostre “capacità di orientamento”, bensì perché una buona esposizione dell’abitazione rispetto al sole concorre a ottimizzare il confort abitativo.
Il nostro organismo richiede che luce e buio siano bilanciati e che ci sia una perfetta armonia tra i due elementi, in modo che l’uno non prevalga sull’altro.
Un giusto orientamento significa vivere meglio, avere una casa sana, ben ventilata e luminosa nelle stanze giuste, quindi non è un dettaglio trascurabile, perché un’esposizione adeguata garantisce uno stato di benessere generale agli abitanti della casa.
In linea generale, un’abitazione ha l’orientamento ottimale rispetto al sole quando è esposta a Sud: risulterà luminosa e calda anche in inverno.
Invece una casa esposta a Nord sarà meno luminosa e più predisposta a dispersioni termiche nei mesi freddi, ma avrà il vantaggio di regalare estati più fresche.
Anche l’orientamento ad Est permette di avere una casa più fresca nella stagione estiva, rispetto a quello verso Ovest, che al contrario comporta un surriscaldamento d’estate.
L’esposizione perfetta non esiste, ci sono sempre pro e contro, tuttavia potendo scegliere la disposizione delle stanze:
SUD è l’orientamento ideale per: le stanze più vissute della casa, quindi la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno.
Qui viene svolta la maggior parte delle nostre attività quotidiane e si sa che trascorrere molto tempo in ambienti ben illuminati dai raggi del sole regala energia e serenità: che l’aria e la luce abbiano un effetto positivo sul nostro umore e sul nostro benessere psico-fisico non è certo una novità!
NORD è l’orientamento ideale per: le stanze che non vengono utilizzate per molte ore al giorno e che comunque non hanno bisogno di molta luce, come il ripostiglio o il bagno.
OVEST è l’orientamento ideale per: lo studio o la cameretta dei ragazzi, così da poter sfruttare la calda e rilassante luce solare del tramonto.
EST è l’orientamento ideale per: la zona notte, perché dal momento che le camere vengono utilizzate nelle ore notturne, la luminosità degli ambienti non è una priorità. In più, rimarranno più fresche durante l’estate.
Quando visiti un immobile, assicurati anche che abbia sufficienti aperture verso l’esterno, perché una casa luminosa appare sempre più bella e accogliente.
Se stai cercando l’abitazione perfetta per te a Pisa, dai un’occhiata alle nostre proposte e se vuoi maggiori informazioni contattaci!
L’Agenzia Immobiliare Area, che si trova nel cuore della città della Torre Pendente, saprà guidarti al meglio nella scelta e nel percorso d’acquisto della casa in cui potrai vivere il tuo… LUMINOSO futuro.
Ti aspettiamo!
Be First to Comment