Skip to content

Affitto per studenti: come trovare in fretta un alloggio a Pisa?

A Pisa, città di grande tradizione universitaria, il nuovo anno accademico sta per iniziare e il mercato delle locazioni per i fuorisede è molto vivace.

Hai già trovato l’alloggio per te? Ecco come velocizzare la tua ricerca.

In Italia il 9,4% di coloro che cercano una casa in affitto è rappresentato da studenti universitari.

Lo rivela una recente ricerca svolta dall’Ufficio Studi Tecnocasa che, limitando l’analisi al target degli studenti, sottolinea inoltre che le tipologie più affittate sono il bilocale (36.1%) ed il trilocale (32.1%), ed i contratti maggiormente stipulati sono quelli transitori.

Anche a Pisa settembre è mese di immatricolazioni e di test di ammissione alle varie Facoltà, e molti ragazzi sono alle prese con la ricerca dell’alloggio che li ospiterà.

La qualità dell’offerta formativa dell’Ateneo pisano attira tantissimi studenti e anche quest’anno le possibilità di alloggio messe a disposizione dalla struttura universitaria saranno inferiori alla domanda.

Così le offerte dei privati diventano praticamente l’unica soluzione percorribile per i più, ma trovare la sistemazione giusta da solo non è affatto semplice, soprattutto adesso che le lezioni stanno per riprendere.

Meglio affrettarsi… ma come puoi velocizzare la ricerca?

Quella della casa giusta non è una scelta da fare con leggerezza.

Il tuo alloggio deve assicurarti:

  • la giusta vicinanza alla tua Facoltà
  • facilità di spostamenti grazie ai mezzi
  • silenzio e tranquillità indispensabili per lo studio
  • spazi adatti
  • spese mensili (canone d’affitto e consumi) per te sostenibili.

Prima di prendere decisioni dettate dalla fretta controlla sempre di persona la casa e considera con quanti coinquilini dovrai convivere.

Inoltre informati sul tipo di contratto che il proprietario vuole stipulare, ricordando che il più conveniente per te è quello di locazione transitoria per studenti.

E, soprattutto, non rinunciare ad un contratto regolare: l’affitto in nero non ti tutela e non ti permette  di detrarre la spesa sostenuta per i canoni di locazione dal 730 tuo o della tua famiglia.

Capirai che fare tutta questa serie di verifiche richiede del tempo. Il problema è che a questo punto dell’anno il tempo stringe.

Così buttarsi a capofitto nel vivo del mercato privato passando ore su Internet alla ricerca di annunci validi o chiamando a tappeto tutti i proprietari che hanno affisso il loro numero nella bacheca dell’università potrebbe sembrarti una valida soluzione… e invece no.

Molto probabilmente finiresti per visitare più case senza successo, passando in rassegna stanze in affitto una dopo l’altra, per uscirne con le idee ancora più confuse di quando hai iniziato la tua ricerca.

Se non si ha tempo di trascorrere intere giornate a cercare annunci di appartamenti e a girare per la città, affidarsi ad un’agenzia di zona è sempre la soluzione migliore.

A Pisa l’Agenzia Immobiliare Area ascolta quelle che sono le tue esigenze e ti propone solo soluzioni in linea con ciò che desideri.

Inoltre, grazie alla sua conoscenza profonda del territorio saprà consigliare il quartiere più adatto a te in modo che tu possa abbattere i tempi di spostamento, oltre ad aiutarti a considerare la presenza dei servizi, la tranquillità della zona, lo stato dell’immobile e le spese.

Tutto questo, ovviamente, con la garazia di stipulare un contratto di locazione regolare e corretto.

Non perdere altro tempo e contattaci subito! L’alloggio perfetto per te ti sta aspettando in Agenzia!

A presto…

Luca Nardi e Marco Donati

Published inVivere a Pisa

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *