Skip to content

Sei pronto per comprare casa? Ecco 3 segnali a cui fare attenzione

Hai un contratto di affitto in scadenza oppure vuoi capire se sei pronto per fare il grande passo? Allora segui la guida di Area Immobiliare!

Scegliere di abitare in affitto è, nella maggior parte dei casi, una soluzione che le persone adottano in via temporanea, solitamente per necessità lavorative o di studio. 

L’affitto ha però, come molte cose, i suoi pro e i suoi contro: ad esempio, nel lungo periodo il canone mensile di affitto potrebbe diventare una spesa troppo pesante per l’inquilino. 

Per questo motivo arriva un momento in cui tutte le persone con un contratto di affitto in essere, si pongono la stessa domanda: sono davvero pronto per comprare una casa di mia proprietà? 

Stando a quanto rivelano alcuni esperti del campo immobiliare, ci sarebbero ben 5 segnali che proverebbero che una persona è pronta per fare il grande passo: vediamo nel dettaglio quali sono. 

1. La casa non è più adeguata 

Se già da diverso tempo hai notato che la casa in cui abiti non è più abbastanza ampia per contenere tutte le tue cose e per dare il giusto spazio ad ogni componente della famiglia, allora molto probabilmente è arrivato il momento di “allargarsi” e di comprare casa. 

Allo stesso modo, un altro fattore molto importante e che molto spesso è sinonimo di trasloco imminente, è il fatto che la casa in affitto non è più funzionale alla vita di tutti i giorni: magari hai cambiato sede di lavoro oppure i bambini vanno a scuola in una zona molto distante rispetto alla posizione della casa, perciò diventa indispensabile cambiare abitazione per ridurre così il tempo trascorso in auto. 

2. La (non) personalizzazione

Come molto probabilmente già saprai, in una casa in affitto i proprietari possono vietare qualsiasi tipo di ristrutturazione o anche solo di ritinteggiare. 

In alcuni casi però effettuare qualche modifica è essenziale, non solo per rendere la casa più personale e accogliente, ma anche per una questione di comodità e funzionalità. Va quindi da sé che per chi desidera personalizzare al massimo la propria casa si tratta di un compromesso poco sostenibile che porta inevitabilmente ad optare per una casa di proprietà in cui dare spazio alla creatività. 

3. Emozioni positive

Infine, il terzo segnale a cui prestare attenzione è prettamente di carattere emotivo: se il pagamento del canone mensile è diventato una vera e propria fonte di stress, se la casa è troppo piccola e non risponde alle nostre esigenze, se non c’è abbastanza spazio per portare avanti le proprie passioni, allora molto probabilmente è arrivato il momento di acquistare. 

La casa dovrebbe essere un luogo di assoluta pace e tranquillità, perciò è importante trovarne una che ci trasmetta delle emozioni positive, in cui rilassarsi dopo una lunga giornata fuori. 

Consiglio bonus

Se ancora sei indeciso sul da farsi, inizia a cercare la tua casa ideale tra gli annunci presenti online, fissa qualche visita agli immobili che più ti interessano e ascolta le emozioni che provi quando vedi una nuova casa: sei spaventato o emozionato? Ansioso o rilassato? 

Comprare una casa è un passo importante, un’operazione nella quale è importante ascoltare, oltre alla testa, anche il proprio cuore

Da più di 30 anni noi di Area Immobiliare accompagniamo chi cerca casa una casa a Pisa in ogni fase della compravendita: dalla ricerca dell’immobile giusto al rogito notarile. 

Contattaci per fissare un appuntamento oppure chiama in agenzia al numero 0505201793.

logo Area Immobiliare
Published inNews

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *