Salta al contenuto

È la casa giusta? Come superare i dubbi sull’acquisto- PARTE 1

Conclusa la fase della ricerca, finalmente il cerchio si stringe.

Tra tutti gli immobili che hai visto, uno in particolare ti ha colpito, ti ha fatto sentire “a casa“.

Forte di questa sensazione, sei pronto per fare la tua scelta e compiere il primo passo che servirà a rendere ufficiale il tuo interesse per l’immobile, ovvero la proposta d’acquisto. Se verrà accettata dal venditore, a breve coronerai il tuo sogno di diventare proprietario della tua nuova abitazione!

Ma proprio ora che è arrivato il momento di fare sul serio, ecco che nascono mille dubbi…

È normale che ci sia un po’ di indecisione: l’acquisto di una casa è un investimento che condizionerà il tuo futuro nei prossimi anni e i fattori da considerare nella scelta sono tanti.

Vuoi essere sicuro di aver individuato la casa giusta per te?

Vediamo quali sono i dubbi che probabilmente hanno fatto capolino nella tua mente e come puoi risolverli.

“Il prezzo che il venditore richiede per l’immobile è adeguato?”

Sicuramente il prezzo è uno dei criteri che hai usato per selezionare gli immobili adatti a te.

La casa che ti interessa rientra perfettamente nel tuo budget, ma forse ti stai chiedendo se la richiesta del venditore sia adeguata alla qualità dell’abitazione.

Magari durante la ricerca hai avuto modo di vedere quello che il mercato offre e di valutare le diverse soluzioni possibili a parità di prezzo. Questo può esserti d’aiuto per capire se la cifra che stai per spendere è giusta o meno paragonata all’immobile, ma indicativamente.

Solo la perizia di un agente immobiliare ti assicura che il prezzo è adeguato: la valutazione di un professionista tiene conto dell’andamento del mercato, delle caratteristiche dell’immobile e della documentazione relativa al bene, criteri oggettivi che danno la garanzia di una stima corretta.

Stai cercando degli esperti del settore che possano aiutarti a valutare un immobile? Clicca qui e contatta l’Agenzia Immobiliare Area!

“Riuscirò a pagare la rata del mutuo senza problemi?”

Se per comprare casa devi ricorrere al mutuo, di sicuro un’altra preoccupazione deriva dal pensiero che per i prossimi 10, 20 anni (o forse di più!) dovrai impegnarti a restituire il denaro erogato dall’istituto di credito, con l’aggiunta degli interessi.

Magari sei stato in banca, hai presentato garanzie sufficienti a stipulare un finanziamento e con la pre-delibera del mutuo ti hanno già comunicato l’importo che sono disposti a concederti per l’acquisto della casa… nonostante questo l’idea che le rate ti “terranno compagnia” per vari anni ti preoccupa.

Se un domani ci fossero problemi con il lavoro? O delle spese impreviste? Come faresti a sostenere la rata del mutuo?

Ad esempio potrai rinegoziare le condizioni stabilite al momento della stipula del contratto, per ottenere una rata di importo più basso variando i tassi di interesse oppure allungando i tempi di restituzione del prestito.

Se la banca si opporrà alla tua richiesta di rinegoziazione, in alternativa potrai optare per la surroga (o portabilità) del mutuo.

Questa operazione, del tutto gratuita per il mutuatario, consiste nel trasferire con un nuovo contratto l’iscrizione ipotecaria sull’immobile acquistato dal cliente ad una nuova banca che propone condizioni più vantaggiose.

Quindi se sei alle prese con la scelta del mutuo, preoccupati di sottoscrivere le condizioni migliori per te e di optare per il tasso più conveniente, ma con la tranquillità di sapere che se qualcosa dovesse andare storto, le soluzioni ci sono.

Per approfondire questo argomento ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo “Mutuo a tasso fisso o variabile? Guida alle differenze”.

Oggi ci siamo occupati dei dubbi più frequenti che riguardano il lato economico dell’acquisto della nuova casa, ma nelle prossime settimane affronteremo altri aspetti che di solito preoccupano l’acquirente.

Così, articolo dopo articolo, realizzeremo una vera e propria guida con lo scopo di dare riferimenti utili a te che desideri comprare la tua abitazione in modo sicuro e consapevole.

Seguici qui sul blog e sulla nostra pagina Facebook per non perdere le prossime pubblicazioni e se hai bisogno di un consiglio e vuoi parlarci della tua operazione immobiliare, contattaci!

Noi dell’Agenzia Immobiliare Area metteremo la nostra esperienza a disposizione per guidarti nella compravendita, fornendoti un servizio professionale a 360°.

Appuntamento a presto con il prossimo articolo!

 

Luca Nardi e Marco Donati

Published inSettore Immobiliare

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *