Salta al contenuto

È la casa giusta? Come superare i dubbi sull’acquisto- PARTE 2

Prosegue il viaggio dell’Agenzia Immobiliare Area tra i dubbi più frequenti di chi compra casa.

In  questo articolo vediamo i principali interrogativi che riguardano le tempistiche di vendita-acquisto.

“Meglio prima vendere o comprare?”

Nel nostro Paese chi vende casa di solito lo fa per acquistarne un’altra più adatta alle proprie esigenze.

Come gestire le tempistiche? È meglio mettere in vendita la casa, trovare un acquirente e poi cercare un immobile da acquistare, oppure fermare la casa che ti piace e poi occuparsi di vendere la tua vecchia abitazione?

Rispondere con certezza a questa domanda è come cercare di risolvere il dilemma di chi è nato prima tra l’uovo e la gallina…

Diciamo che ogni opzione ha i suoi pro e i suoi contro:

SE DECIDI DI VENDERE E DI OCCUPARTI DOPO DEL NUOVO ACQUISTO → hai la tranquillità di sapere quanto hai realizzato dalla vendita, hai liquidità a disposizione e sarai certo del tuo budget.

Allo stesso tempo però corri il rischio di non riuscire a trovare una nuova casa adatta a te che sia libera entro il termine che hai stabilito con l’acquirente.

Se al momento della consegna della tua abitazione non avrai pronta la nuova casa, dovrai cercare una sistemazione provvisoria, cosa che comporterebbe fare un “doppio” trasloco e dover sostenere spese aggiuntive, ad esempio per un affitto.

SE DECIDI DI CERCARE CASA E DI OCCUPARTI DOPO DELLA VENDITA → in questo caso sei certo di aver fermato la casa giusta e già sai quando pensi di poterti trasferire.

Ma il denaro della vendita potrebbe essere fondamentale per te per completare l’acquisto, e questo rende indispensabile trovare un acquirente in tempi brevissimi, cosa che, se vendi da privato senza l’aiuto di un professionista del settore, non sarà certo facile.

Affidati ad un agente immobiliare che comprenda le tue esigenze specifiche e che riesca a trovare la soluzione giusta per te.

L’Agenzia Immobiliare Area saprà pianificare la tua operazione immobiliare in modo che tu possa tranquillamente individuare l’immobile che fa al caso tuo e gestire le tempistiche di vendita e acquisto senza preoccupazioni.

“Ce la farò a vendere la mia casa entro un anno per non perdere il Bonus prima casa?”

La maggior parte delle compravendite residenziali in Italia riguarda la prima casa, ovvero l’abitazione principale.

Nello specifico, il regime fiscale per chi compra un’abitazione da un privato con le agevolazioni per prima casa prevede il pagamento di:

  • imposta di registro in misura proporzionale del 2% sul valore catastale dell’immobile
  • imposta ipotecaria fissa di 50 euro
  • imposta catastale fissa di 50 euro.

Invece acquistando un’abitazione da un’impresa (vendita soggetta a IVA) si dovranno pagare:

  • imposta di registro fissa di 200 euro
  • imposta ipotecaria fissa di 200 euro
  • imposta catastale fissa di 200 euro
  • IVA ridotta al 4%.

Quindi il Bonus prima casa rappresenta un’agevolazione fiscale che permette di risparmiare cifre interessanti.

Se la vecchia casa è stata comprata a suo tempo usufruendo dello sconto, puoi beneficiare di questo incentivo anche per la nuova abitazione, ma entro un anno dall’acquisto del nuovo immobile devi aver venduto quello già posseduto.

Temi di non riuscire a vendere entro i 12 mesi stabiliti e di perdere l’agevolazione?

La vendita di un immobile richiede un investimento di tempo ed energie, ma affidandoti a esperti del settore raggiungerai di certo il tuo obiettivo!

Scegli un’agenzia immobiliare seria e competente, che meriti la tua fiducia e metta in campo tutta la propria esperienza per farti vendere casa in modo semplice e veloce.

L’Agenzia Immobiliare Area di Pisa fisserà il valore reale della tua abitazione, si occuperà di darle visibilità sulle migliori piattaforme online, sul sito dell’agenzia e con i mezzi pubblicitari adatti e individuerà gli acquirenti davvero motivati all’acquisto che possono essere interessati a un immobile come il tuo.

Hai bisogno di una consulenza? Saremo lieti di aiutarti, contattaci!

Segui il blog dell’Agenzia Immobiliare Area e la nostra pagina Facebook per scoprire i prossimi consigli per la compravendita della tua casa!

A presto con un nuovo articolo.

 

Luca Nardi e Marco Donati

Published inSettore Immobiliare

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *