Tra presenze soprannaturali e nobili impazziti, scopri i misteri e gli enigmi più intriganti di Pisa.
Antica repubblica marinara dal fascino battagliero, Pisa è molto di più della celebre Piazza dei Miracoli: tra le sue vie, la città della Torre Pendente nasconde curiose leggende e qualche mistero.
Facciamoci trasportare da quest’aria un po’ enigmatica per scoprire alcune storie particolari sulla nostra città.
Torre Pendente: pura casualità o volontà?
Inclinata dal lontano 1173, la torre di Pisa è da sempre un’attrazione apprezzata moltissimo dai turisti di tutto il mondo per la sua particolare pendenza.
In molti si chiedono il motivo dietro questa singolare inclinazione: i più pragmatici credono alla versione ufficiale, che racconta di un cedimento della torre appena dopo la sua costruzione, a causa di fondamenta deboli e costruite in modo approssimativo.
Ma c’è anche un’altra versione, decisamente più fantasiosa ed in linea con lo spirito battagliero della città.
Secondo questa leggenda la pendenza della torre va letta come un monito verso i nemici, a simboleggiare un atto di sfida e la totale mancanza di timore nei confronti degli altri popoli.
Inoltre, un’altra versione afferma che, se la torre fosse stata perfettamente dritta, avrebbe coperto il sole impedendo così una buona illuminazione del Battistero e di tutta Piazza dei Miracoli. Pertanto è possibile che questo ragionamento sia stato fatto a posteriori e si sia evitato volutamente di porre rimedio alla natura argillosa del terreno proprio per continuare a permettere il passaggio della luce su tutta la piazza.
Che tu voglia credere alla storia più realistica o a quella che riporta ai fasti cittadini del passato, la storia della Torre pendente rimarrà (anche solo in parte) sempre avvolta da un velo di mistero.
In generale, tutta la Piazza dei Miracoli è ricca di storie e leggende: scoprile tutte nel nostro articolo “La Torre di Pisa si raddrizza. Miracolo di Natale?” e “Buon compleanno Torre di Pisa! Ripercorriamo 850 anni di storia e curiosità”.
Le unghiate del diavolo e la protezione della Madonna dell’Assunta
Oltre al forte temperamento, nel corso dei secoli i pisani hanno saputo tirare fuori anche un’intensa religiosità, che li ha portati a venerare il culto della Madonna dell’Assunta.
In suo onore, proprio nel centro della Piazza dei Miracoli, venne edificata in suo onore una maestosa cattedrale, la famosa Cattedrale di Santa Maria Assunta.
La leggenda vuole che il Diavolo fosse molto geloso di questa costruzione e abbia tentato più volte di demolirla durante la sua edificazione.
In uno dei suoi numerosi tentativi assunse la forma di un piccolo drago ma, osteggiato e combattuto da un angelo accorso a protezione del Duomo, precipitò dal tetto lungo tutta la facciata lasciando i segni delle sue unghie, prima di sparire definitivamente negli inferi.
A sostegno di questa leggenda ci sono i segni lasciati proprio sul lato della Cattedrale che si affaccia sul Camposanto, ma non sono semplici buchi: infatti, ogni volta che qualcuno prova a contarli, risulterà sempre un numero totale diverso da quello precedente, come se fosse rimasto qualcosa di soprannaturale per sempre impresso sul Duomo di Pisa.
La leggenda del Conte Ugolino
La terza (ma non ultima) leggenda di Pisa riguarda il Palazzo dell’Orologio e, in particolare, la sua Torre, chiamata anche Torre della Fame.
Qui, come racconta Dante Alighieri nella parte dell’Inferno della Divina Commedia, morì il Conte Ugolino della Gherardesca, prima Capitano del Popolo e poi considerato traditore dai concittadini pisani tanto da arrestarlo e chiuderlo, insieme ai figli e ai nipoti, proprio nella Torre della Muda dove morì di fame nel 1289.
Qui, secondo la leggenda, il Conte, una volta morto, in preda alla follia si cibò delle carni dei figli e dei nipoti. Una storia macabra rappresentata anche da Rodin nell’omonima scultura esposta al Museo d’Orsay di Parigi.
Come hai potuto vedere, Pisa è una città ricca di leggende e misteri: la sua storia millenaria nasconde tantissime storie intriganti, tutte da scoprire.
Se vuoi scoprire, ogni giorno, le peculiarità della città della Torre Pendente, potresti prendere in considerazione l’idea di trasferirti qui! Dai un’occhiata alle nostre proposte in vendita e contattaci per un appuntamento senza impegno.
Ti aspettiamo!
Be First to Comment