Skip to content

Buon compleanno Torre di Pisa! Ripercorriamo 850 anni di storia e curiosità

Nel 2023 la Torre Pendente compie 850 anni! Dal 1173 ad oggi, ecco le curiosità e la storia della Torre più conosciuta al Mondo. 

Simbolo leggendario dell’architettura italiana, la Torre Pendente è famosa a livello mondiale per la sua peculiare pendenza, che l’ha resa una tra i monumenti più originali e visitati di sempre. Nell’ottica di rendere omaggio ad una struttura così importante per la vita e la cultura della città toscana, il compleanno della Torre di Pisa sarà accompagnato da un ricco programma di manifestazioni: scopriamo allora insieme che cosa la rende così particolare, le leggende sul suo conto e gli eventi con cui i cittadini celebreranno un anniversario così importante.

Una costruzione… in pendenza!

Certificata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco sin dalla metà degli anni Ottanta, la Torre di Pisa vanta una storia lunghissima e strettamente legata alla città che la ospita.

Basti pensare che la costruzione dell’iconica struttura dalla forma cilindrica ha richiesto circa 2 secoli di lavoro ed è iniziata proprio il 9 Agosto di 850 anni fa, nel 1773, mentre l’ultima pietra è stata posata nel 1372. 

Il lungo arco di tempo necessario per la costruzione è stato notevolmente influenzato dalla composizione del terreno sottostante la Torre: questo presentava un’elevata percentuale di argilla che ha reso il processo decisamente più complicato del previsto, oltre a conferire a tutta la struttura la sua peculiare pendenza. 

Non molti sanno però che la stessa problematica è stata affrontata anche per la costruzione del Duomo e del Battistero presenti nella stessa Piazza dei Miracoli, anche questi costruiti con una leggera pendenza, meno visibile rispetto alla Torre ma comunque presente. 

Nei secoli successivi sono stati numerosi i tentativi di raddrizzare la Torre Pendente, ma tutti invani: quello che poteva rappresentare un problema e portare al crollo del campanile, si è invece rivelato invece un elemento di unicità, che ha permesso alla Torre di Pisa di diventare una vera e propria attrazione

Leggende e curiosità

Come accade con la gran parte dei monumenti, anche per quanto riguarda la Torre di Pisa non mancano leggende e curiosità. 

Tra queste anche la credenza secondo la quale le persone nate e cresciute nella città toscana non dovrebbero mai salire gli scalini della Torre per arrivare fino alla cima per non attirarsi la cattiva sorte. 

Stesso divieto anche per gli studenti universitari che popolano la città e che, se desiderano laurearsi, non possono assolutamente salire sulla Torre ma si devono limitare ad osservarla dall’esterno. 

Al di là di questo, la Torre di Pisa ha svolto un ruolo cruciale per lo sviluppo della fisica moderna: basti pensare che proprio in Piazza dei Miracoli, Galileo Galilei era solito prendere a riferimento la Torre Pendente per approfondire i suoi studi relativi alla caduta dei gravi. 

Gli appuntamenti da non perdere

In occasione del compleanno della Torre di Pisa, nella città toscana verranno organizzate svariate celebrazioni con l’intento di consentire alla popolazione locale e ai tanti visitatori di scoprire il fascino di quest’opera leggendaria. 

Infatti, dal 9 agosto 2023 fino al 9 agosto 2024 il calendario degli appuntamenti prevede un mix di mostre culturali, concerti e altri momenti di ritrovo

Tra le mostre più interessanti spicca quella organizzata proprio all’interno della Torre a partire da giugno del 2024, che servirà a raccontare l’evoluzione del modo di immortalare questo monumento tra opere pittoriche, stampe fotografie e riprese televisive. 

Oltre agli eventi organizzati in città, la ricorrenza sarà festeggiata anche attraverso la distribuzione di cartoline speciali realizzate da Poste Italiane, nonché dalla coniazione di una medaglia celebrativa a cura della Zecca di Stato. 

Parteciperai al compleanno della Torre?

Faccelo sapere con un commento sulla nostra pagina Facebook

E se vuoi trovare a Pisa la tua prossima casa, contattaci!

Luca Nardi e Marco Donati

Vuoi saperne di più su Pisa? Dai un’occhiata ai nostri articoli sull’argomento:

logo Area Immobiliare
Published inVivere a Pisa

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *