Skip to content

Una vendita… quattro stagioni!  

Esiste un periodo migliore per vendere casa? Scopriamolo insieme nel nuovo articolo di Area Immobiliare.

Cambiare casa è un momento di grande cambiamento nella propria vita, probabilmente uno dei più spinosi. Non soltanto da un punto di vista emotivo (lasciare la casa in cui si sono costruiti tanti ricordi non è mai facile), ma anche da un punto di vista tecnico.  

Sì perché, prima di entrare nella nuova casa, c’è bisogno di pensare alla vendita di quella attuale. Ovviamente il desiderio di tutti è quello di concludere questa operazione in breve tempo e al miglior prezzo, ma non è sempre così semplice: i fattori da considerare sono tanti, tra cui anche indovinare il momento giusto.  

Vediamo allora insieme i vantaggi e gli svantaggi di vendere casa in una stagione piuttosto che un’altra.  

Le vendite primaverili

Quando si tratta di vendere la propria casa, difficilmente si riuscirà a trovare un periodo migliore della stagione primaverile.  

L’arrivo delle giornate più lunghe, luminose e caratterizzate dal tempo sereno, rende la primavera la stagione perfetta per trovare dei nuovi acquirenti.  

La luce del giorno, ben diversa da quella invernale, permetterà ai potenziali compratori in visita di vedere con un occhio diverso le varie zone della casa, rendendola subito più accogliente ed invitante. 

Un altro importante fattore da considerare è quello del calendario: con il periodo delle feste alle spalle e con le vacanze estive a debita distanza, aumenta il tempo libero a disposizione da dedicare proprio alle visite immobiliari.  

Vendere in autunno, un nuovo inizio 

Al secondo posto nella classifica delle stagioni migliori per vendere casa, troviamo l’autunno.  

Dopo le vacanze estive per tutti è tempo di ricominciare con uno stile di vita più ordinario, prima di addentrarsi ufficialmente nei mesi più freddi dell’anno.  

Con diverse attività in ripresa tra scuola e lavoro, quale momento migliore per cercare di vendere? 

Inoltre è importante sottolineare che il periodo autunnale registra il maggior numero di operazioni completate in quanto a compravendite di immobili, rendendo così questa stagione particolarmente appetibile per chi è in cerca di acquirenti.  

Ultimo fattore da considerare: il meteo. Le belle giornate dell’anno ormai trascorso sono alle spalle: prima di addentrarsi in un inverno più buio meglio approfittare delle ultime giornate di sole per porre in bella luce il proprio immobile. 

Estate, perfetta per le seconde case

Tra feste, divertimenti, alte temperature e vacanze, in estate potrebbe essere difficile intercettare dei potenziali acquirenti ed invitarli a visitare la propria casa in vendita.  

Dall’altro lato però, c’è una parte di “ritardatari” che proprio in questo periodo sono ancora in cerca dell’occasione last minute per acquistare una seconda casa al mare o in montagna, da inaugurare proprio durante le vacanze estive.  

Se quindi stai pensando di vendere la tua seconda casa, l’estate potrebbe essere la stagione giusta!  

Vendere casa d’inverno 

Certamente tra le quattro stagioni quella invernale si pone come la meno appetibile sulla carta. Giornate brevi e buie difficilmente aiutano in fase di vendita ma, allo stesso tempo, possono essere utilizzate come leva.  

Infatti, il desiderio di trovare un luogo caldo in vista della stagione più fredda oltre che accogliente da inaugurare in occasione delle festività, potrebbe rivelarsi un fattore favorevole al fine di concludere la vendita.  

Se anche tu sei alle prese con la vendita della tua casa, rivolgiti ad Area Immobiliare.  

Qualsiasi stagione tu scelga, noi sapremo come aiutarti!  

Clicca qui per contattarci oppure chiama in agenzia al numero 050.575696: ti aspettiamo!   

Luca Nardi e Marco Donati 

Published inSettore Immobiliare

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *