Skip to content

Vivere in condominio: le 5 regole d’oro

Quali sono le regole essenziali per vivere bene in condominio? Vediamole insieme.

Che sia per una questione di sicurezza o di tipo economico, il condominio è sicuramente una delle soluzioni abitative preferite dagli italiani. Il minor costo di acquisto e la tranquillità di avere sempre qualcuno su cui contare, spinge tantissime persone ad optare per questa tipologia di immobile.

Ma non sempre è tutto rose e fiori. 

Vediamo allora insieme quali sono le 5 regole fondamentali per un’ottima convivenza condominiale.

Rispettare gli orari di riposo

Una delle prime cose da fare quando si acquista o si affitta un appartamento in condominio è quella di studiare attentamente il regolamento condominiale, consegnato solitamente in contemporanea alla firma del contratto. 

Al suo interno vengono riportate tutte le regole da seguire scrupolosamente per il quieto vivere di tutti i condomini, tra cui anche gli orari di riposo (solitamente dalle 14 alle 16 e dalle 23 alle 7). 

Di conseguenza, in queste fasce orarie cerca di evitare qualsiasi tipo di attività o lavoro particolarmente rumoroso rimandando il tutto ad orari più consoni, come la tarda mattinata o il tardo pomeriggio. Inoltre, durante il fine settimana è buona norma “allungare un po’” quelli che sono gli orari di riposo, specialmente al mattino, quando la gran parte delle persone preferisce dormire più del solito. 

Seguire le regole generali

Oltre agli orari di riposo, all’interno del regolamento sono indicate anche delle regole più generali che riguardano anch’esse lo svolgimento delle attività quotidiane. 

Ad esempio, in alcuni condomini è vietato stendere il bucato sulla facciata principale o anche scuotere la tovaglia dal balcone per evitare così che lo sporco finisca accidentalmente nella proprietà dei vicini. 

Così come è importante fare attenzione all’innaffiaggio delle piante e alla pulizia dei terrazzi per evitare di bagnare eventuali passanti e condomini.  

Avere cura degli spazi comuni 

Cortili, scale, giardini e scantinati sono spazi comuni a tutti e, come tali, devono essere ben curati e rispettati. 
Evita quindi di ingombrare con immondizia o altri oggetti il pianerottolo delle scale, le cantine, i sottoscala e altri luoghi accessibili a tutti i condomini. Attenzione poi anche agli animali domestici: è vietato lasciarli liberi nelle parti comuni senza guinzaglio e/o museruola.

Chiedere e avvisare sempre

Se hai bisogno di usufruire di uno strappo alla regola, chiedi sempre il permesso ai tuoi vicini prima di procedere per evitare così qualsiasi tipo di discussione. 

Alla prima riunione condominiale chiedi gentilmente se puoi lasciare il passeggino del bambino in fondo alle scale o se puoi parcheggiare l’auto in cortile per favorire il trasloco, difficilmente ti sarà detto di no. 

Inoltre, è buona norma avvisare tutti per tempo di eventuali lavori di ristrutturazione o interventi rumorosi, comunicandolo durante la riunione e affiggendo un cartello nelle zone di passaggio almeno una settimana prima del loro inizio. 

Conoscere i vicini 

Il quinto ed ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di costruire un rapporto con i tuoi vicini di casa: presentati appena arrivi nella tua nuova abitazione, partecipa alle riunioni di condominio, saluta sempre e interessati alla loro vita. 

In questo modo stabilirai un vero e proprio rapporto di fiducia e potrai contare su di loro per piccoli favori o in caso di bisogno. 

Hai dubbi sulle regole condominiali?

Dal 1993 rispondiamo alle domande dei nostri clienti e li aiutiamo a trovare la casa perfetta per le loro esigenze. 

Vieni a trovarci in Via D.Cavalca 63 a Pisa oppure clicca qui per contattarci e fissare un appuntamento. 

Ti aspettiamo! 

 Luca Nardi e Marco Donati

Published inNews

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *