Skip to content

Voglia di comprare casa? 3 regole da seguire.

Voglia di una nuova casa? Ecco i tre consigli principali per intraprendere l’acquisto partendo con il piede giusto.

 

REGOLA N°1 ⇒ Valuta attentamente la tua disponibilità economica.

Comprare casa non significa mai pagare il solo prezzo dell’immobile, ma anche costi accessori.

Perciò prima di iniziarela ricerca vera e propria, è importante sapere qual è il budget a tua disposizione tenendo conto delle spese legate all’acquisto, come:

  • le spese notarili,
  • l’imposta di registro, o l’IVA se compri da un costruttore,
  • l’imposta catastale,
  • l’imposta ipotecaria,
  • la polizza assicurativa sull’eventuale mutuo stipulato per l’acquisto.

Inoltre può darsi che tu debba tenere conto di alcuni costi per piccoli o grandi interventi di ristrutturazione; in più non sempre i mobili della vecchia casa sono adatti al nuovo appartamento, quindi dovrai comprarne di nuovi.

Ti ricordiamo che chi acquista l’abitazione principale può godere di importanti sconti sulle tasse legate all’acquisto; per saperne di più clicca qui e leggi il nostro articolo sul Bonus prima casa.

Se invece ti interessa sapere quali sono le imposte obbligatorie di cui dovrai farti carico per l’acquisto di una seconda casa ti consigliamo di leggere un altro approfondimento del blog dell’Agenzia Area, che trovi a questo link.

Infine, nell’articolo “Ristrutturazione in vista? Tutti gli incentivi 2020” trovi tutte le agevolazioni di cui puoi usufruire quest’anno per i lavori. Ti sarà utile se stai pensando di comprare casa da ristrutturare.

REGOLA N°2 ⇒Controlla la regolarità dell’immobile prima di impegnarti nell’acquisto.

A prima vista la casa appare in ottimo stato, ti sembra tutto in regola, ma le tue sensazioni positive purtroppo non bastano.

Per non rischiare situazioni che potrebbero rivelarsi davvero spiacevoli, comportando preoccupazioni, perdite di tempo e di denaro, prima di impegnarti ad acquistare è d’obbligo controllare lo stato reale dell’immobile.

Parti da una valutazione di ciò che si può vedere, come le condizioni di infissi, pavimenti, ecc., per poi passare a una verifica accurata della documentazione:

  • l’atto di provenienza ti permette di accertare che il venditore sia effettivamente l’unico intestatario dell’immobile dal punto di vista giuridico e in che modo ne è entrato in possesso;
  • un’ispezione ipotecaria ti assicura che non pendano ipoteche o trascrizioni di cui il venditore non ti ha parlato e che l’immobile non sia coinvolto in cause giudiziarie;
  • la visura catastale ti darà modo di verificare che ci sia esatta corrispondenza tra le informazioni presenti nelle banche dati catastali e lo stato reale dell’immobile;
  • la certificazione energetica APE ti dà le informazioni essenziali sull’efficienza dell’edificio.

REGOLA N°3 ⇒Attento al colpo di fulmine!

C’è il rischio che tu rimanga affascinato da un immobile che ti colpisce in un primo momento, ma nel tempo potrebbe rivelare di non possedere tutte le caratteristiche necessarie a soddisfare le esigenze tue e della tua famiglia.

Assicurati che la casa abbia tutto ciò che ti serve davvero.

Ci sono spazi adeguati?

Quante camere da letto ti servono?

La presenza del secondo bagno è una priorità?

Solo se inizierai la tua ricerca con le idee chiare sarà facile riconoscere la casa giusta.

E quando individui l’immobile che ha quel “qualcosa in più”, fermati un istante a pensare come potrebbe essere la tua vita lì nei prossimi 15-20 anni, valutando tutti i pro e i contro.

Concentrati sull’abitazione, ma anche sulla zona in cui si trova.

Magari fai una passeggiata nei dintorni in momenti diversi del giorno, per capire se si tratta di una zona veramente tranquilla o meno, per vedere se la casa è ben collegata alla rete di trasporto urbano e quanto distano i servizi principali, come supermercati o farmacie.

LA SOLUZIONE PIÙ COMODA? AFFIDARSI A PROFESSIONISTI DEL SETTORE.

Con l’Agenzia Immobiliare Area al tuo fianco sarai sicuro che verranno sottoposti alla tua attenzione SOLO gli immobili:

  • regolari e conformi, che possono essere compravenduti senza problemi di alcun tipo;
  • in linea con quello che cerchi;
  • in linea con il budget che hai a disposizione, tenendo conto anche delle varie spese legate all’acquisto.

Per la tua casa a Pisa l’Agenzia Immobiliare Area è la scelta giusta: curiamo tutti gli aspetti della compravendita in modo trasparente e conosciamo ogni caratteristica degli immobili del nostro portafoglio, in modo da  fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare un acquisto sicuro.

Contattaci per maggiori informazioni!

 

Luca Nardi e Marco Donati

Published inSettore Immobiliare

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *