Salta al contenuto

Vendita in esclusiva: perché conviene dare l’incarico ad una sola agenzia?

Cosa significa affidare ad un’agenzia un incarico in esclusiva? Perché è vantaggioso per il cliente? Scoprilo in questo articolo.

Chi deve vendere un immobile, sicuramente si chiede quale sia la strategia più adatta per concludere il proprio affare nel modo migliore, più rapido e sicuro possibile. I dubbi che nascono quando si sta per intraprendere un percorso così impegnativo sono tanti; tra questi una domanda tipica è: “meglio vendere da solo o rivolgersi ad un’agenzia immobiliare?”.

Molti tentano di avvicinarsi al mercato immobiliare senza la guida di un professionista perché credono di risparmiare i costi della provvigione, per poi accorgersi che scegliere l’aiuto dell’agente immobiliare è la scelta più conveniente e saggia che si possa fare.

Per vendere la tua casa nel modo giusto è necessario:

  • dare un prezzo reale all’immobile, in base alle sue caratteristiche ma anche all’andamento del mercato di zona
  • verificare che la casa sia vendibile sotto tutti i punti di vista, controllando in modo adeguato la documentazione relativa
  • creare un annuncio efficace e dargli visibilità
  • gestire contatti e visite dei potenziali acquirenti
  • guidare con competenza la trattativa.

Sei sicuro di riuscire a fare tutto da solo?

Affidando la vendita ad un agente qualificato sarai pienamente tutelato, perché la vendita di un immobile non si può improvvisare: sono necessarie competenze e conoscenze specifiche. Un agente immobiliare esperto rappresenterà il tuo punto di riferimento sicuro e affidabile.

Una volta capito che rivolgersi ad un’agenzia immobiliare è la scelta giusta, cerca quella che ti dà maggiore sicurezza, che merita davvero la tua fiducia. Ricorda che dovrai affidarle un affare importante… Ed eccoti di fronte ad un altro dubbio: “Dare o no l’esclusiva di vendita?”.

Cos’è l’esclusiva di vendita?

Affidare ad un’agenzia l’incarico in esclusiva significa impegnarsi a riservare la trattativa del tuo immobile in vendita al solo mediatore incaricato per un periodo di tempo.

Molti proprietari vedono nel mandato in esclusiva un vincolo sgradevole, nonché una limitazione, in quanto ritengono che la loro casa avrebbe molta più visibilità se affidata a più agenzie. In realtà le cose non stanno così!

Avere un unico referente che lavora alla vendita è un enorme vantaggio offerto dall’incarico in esclusiva, che altro non è che un accordo basato sulla fiducia. Fiducia in che cosa? Fiducia nella metodologia di lavoro dell’agenzia con la quale sottoscrivi il mandato, fiducia nelle strategie di marketing che verranno attuate per pubblicizzare la tua casa, fiducia nella professionalità e nelle competenze dei mediatori che ti seguiranno.

L’agenzia che ha l’esclusiva sul tuo immobile si impegnerà al massimo per non tradire la fiducia che le hai accordato e farà tutto il possibile per aiutarti a vendere nei tempi, dedicando senza dubbio un’attenzione speciale alla tua casa.

Pensi che un’agenzia immobiliare investirà più volentieri del denaro in pubblicità per vendere il tuo immobile in esclusiva o un altro che è presente anche sui siti di molte altre agenzie? Ovviamente il tuo avrà la priorità e ciò rappresenta un grande vantaggio, perché sapere che dei professionisti lavorano in modo specifico sul tuo immobile dà grande sicurezza e moltiplica le possibilità di concludere il tuo affare presto e bene.

In questo modo avrai la garanzia che l’agenzia incaricata sarà la sola ad occuparsi delle pratiche burocratiche, dei dovuti accertamenti, delle scelte di promozione. Da parte tua, sei tenuto a rispettare solo l’obbligo di esclusività; questo significa che un volta firmato l’incarico, per tutto il tempo del mandato non dovrai vendere casa da solo, affidare l’immobile ad altre agenzie, né avere ripensamenti riguardo alla vendita stessa.

Il nostro consiglio quindi è quello di scegliere un agente immobiliare, valutarne la professionalità e affidarsi senza esitazioni dando l’esclusiva di vendita per una durata adeguata, che potrete concordare insieme.

Per la tua compravendita a Pisa, noi dell’Agenzia Area Immobiliare saremo felici di seguirti nella vendita della tua casa! Contattaci, vieni a conoscerci presso la nostra sede in via Cavalca 63 a Pisa. Una volta capito come lavoriamo, scoprirai che è facile darci fiducia.

Ti aspettiamo!

 

Published inSettore Immobiliare

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *