Skip to content

Vivere in una serie TV: spunti e consigli per un arredamento davvero originale

Dallo stile chic e bon ton di Emily in Paris all’arredamento anni ‘90 di Friends, scopri come ricreare a casa l’atmosfera della tua serie tv preferita!

Quante volte ti è capitato di guardare una serie TV o un programma televisivo e di aver pensato “che bell’arredamento”? 

Sicuramente ti sarà successo almeno una volta: perché allora non prendere spunto per ricreare degli ambiente esclusivi ed eleganti all’interno delle nostre abitazioni? Vediamo insieme qualche spunto e consiglio per un arredamento a prova di piccoli e grandi schermi

Una moda (non) passeggera 

Realizzare un arredamento ispirato alle serie TV è una soluzione originale che consente di creare degli ambienti eleganti, funzionali e anche divertenti

Sempre più persone stanno seguendo questa nuova moda che non sembra essere soltanto un trend passeggero: infatti, secondo alcune ricerche di mercato, circa il 25% degli italiani guarda le serie TV e i programmi televisivi per prendere spunto e decorare gli spazi della propria abitazione. 

Dal soggiorno alla camera da letto, passando per la cucina e il bagno, tutti gli ambienti possono essere rivisitati e arredati in base alla serie TV del cuore, prendendo spunto per gli abbinamenti cromatici o per l’inserimento di complementi di arredo, come quadri e vasi. 

Tra l’altro, basta pensare che il 46%  delle persone che guardano le serie televisive come fonte di ispirazione per il proprio arredo domestico, hanno una maggiore propensione nel cambiare l’arredamento entro i 12 mesi successivi alla visione, mentre il 42% ha dichiarato, nella stessa indagine di mercato, che dopo aver visto un elemento di arredo di interesse in televisione ha effettuato almeno una ricerca sul web o nei negozi specializzati. 

Ma quali sono le serie TV più gettonate?

La più amata, con il 38% delle preferenze, è senza dubbio quella di Friends: le pareti viola dell’appartamento di Monica e Rachel così come il famoso divano di Central Perk continuano ad ispirare l’arredo di moltissime case, anche a distanza di quasi 20 anni dall’ultimo episodio (clicca qui per leggere il nostro articolo “A.A.A.Affittasi Appartamento Speciale a New York (solo per fan di FRIENDS)”). 

A seguire altre serie come Sex and the City (28%) e Gossip Girl (26%) che puntano a soluzioni di lusso ed elementi di design, ma anche Una Mamma per Amica (23%) che ha riportato in voga lo stile tipico dei primi anni 2000 . 

Decisamente più chic e bon ton le atmosfere parigine della più recente serie televisiva Emily in Paris (25%) che ha influenzato le scelte stilistiche e di arredo di almeno 1 italiano su 4. 

Più vintage e classico lo stile delle serie britanniche: Downtown Abbey, The Crown e Bridgerton le serie TV ideali dove prendere spunto per il vero e proprio stile british (preferito dal 22% degli italiani intervistati) mentre Mercoledì ha dato nuovamente il via allo stile gotico e dark, che il 14% degli italiani desidera ricreare in casa con la pittura nera, mobili scuri e candelabri.

E tu, saresti disposto ad arredare la tua casa in base allo stile della tua serie TV preferita?

Facci sapere la tua opinione con un commento qui sotto. 

E se stai cercando la tua nuova casa a Pisa, noi dell’Agenzia Immobiliare Area possiamo proporti soluzioni per tutti i gusti

Consulta i nostri annunci sul sito e contattaci per saperne di più!

Luca Nardi e Marco Donati

Published inNews

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *